I fiumi inquinano il mare Adriatico: esposto dei pescatori alla Procura FOTO

Giulianova. Mentre l’area protetta del Cerrano si adopera per la tutela dell’uccello fratino, Walter Squeo della Federpesca avvia un nuovo esposto alla Procura della Repubblica: “i nostri fiumi versano in uno stato penoso di abbandono”.

Il rappresentante giuliese della marineria spiega che “il Tordino parte pulito alla sorgente e arriva  alla foce putrido puzzolente e pieno di schiuma”. Il rappresentante locale di Federpesca si fa portavoce di una lunga serie di segnalazioni e proteste: “troppa incuria per i nostri fiumi, servono sanzioni veramente pesanti a chi inquina tutti i corsi d acqua compreso il Vibrata che raccoglie parecchie lavanderie e vi sono frequenti episodi di fuoriuscite di acque strane e colorate (guarda foto a destra)”.fiumisqueo2

Squeo ricorda la lunga querelle con il Parco del Cerrano: “grazie a una politica antilavoro e di finta tutela ambientale le vongolare sono ferme in attesa che il novellame che è presente in mare diventi idoneo al commercio. Se non si fa una giusta politica di protezione del mare, tutelando i fiumi in modo corretto si rischia che quel novellame avra vita breve, e non diventerà mai maturo. Se si guarda in riva al mare vicino al fiume Tordino si notano montagne di rifiuti che il povero mare tenta di sputare (guarda fotoin basso a sinistra)”.

fiumisqueo3“Quale fratino ci si chiede se poi i fiumi sono devastati”, gli fa eco il comandante da pesca Filippo Mattiucci che denuncia come “in mare da 3 miglia fino a sei è praticamente impossibile pescare per la grande quantità di immondizia ed alberi presenti sotto al fondo del mare, oggetti come scarpe buste passeggini ed altro che danneggiano le reti e non permettono di pescare in modo redditizio”.

“Qualche peschereccio addirittura ha dovuto imbarcare una motosega per districarsi dagli alberi. Credo sia chiaro – conclude Squeo – che siamo in presenza di una politica ambientale errata e che toglie lavoro ai pescatori”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy