Tortoreto, il nuovo sottopasso di via Carducci apre alle auto

Tortoreto. Il sottopasso di via Carducci riapre al traffico delle vetture in direzione mare. Come era, in parte, il vecchio passaggio a livello.

 

 

Situazioni anche contigenti, la parziale chiusura di alcune strade limitrofe per la realizzazione di alcune opere anti alluvione (con interruzione al traffico in alcune vie limitrofe di raccordo, come via Michelangelo e via Pirandello) hanno imposto all’amministrazione comunale di ritenere maturi i tempi per rendere carrabile il nuovo sottopasso ferroviario. Opera che era stata terminata ed inaugurata nel luglio del 2011. Nell’attigua stazione ferroviaria i lavori sono oramai in fase di ultimazione, ragione per la quale la stessa “canna” sotto la linea ferrata non serve più per il transito e l’occupazione dei mezzi a beneficio dell’impresa impegnata nelle stesse opere.

L’indirizzo politico della giunta comunale, guidata dal sindaco Gino Monti, è dunque quello di consentire la possibilità alle auto (il sottopasso è largo 4 metri per un’altezza di 2,80) di percorrere il piccolo tunnel verso est e dunque di favorire un collegamento meno tortuoso per coloro che sono diretti al di là della ferrovia. Contestualmente, per pedoni e ciclisti, che ora usano lo stesso sottopasso, è stato realizzato, a nord dello stesso, un altro percorso che eviterà pericolose forme di promiscuità. Sulla base di un parere tecnico, frutto di una specifica consulenza tecnica, dunque, l’ente ha deliberato la riapertura, praticamente immediata del sottopasso. Ora sarà compito degli uffici di riferimento, sopratutto quello della polizia municipale, predisporre anche la segnaletica relativa.

Impostazioni privacy