Vongolare vs Parco del Cerrano: provocazione dei pescatori: mettiamo le nostre barche al Museo del Mare

Giulianova. “La politica fatta dall’Area Marina Protetta del Cerrano dal Ministero dell’Ambiente ha azzerato un’economia di pesca che era fiorente”.

La denuncia arriva da Walter Squeo di Federpesca, che ribadisce: “loro non stanno tutelando il settore pesca: le vongolare sono ferme da mesi e senza reddito per le famiglie. Come abbiamo sempre ribadito, l’Area Marina Protetta ha creato un danno gravissimo alla pesca, un danno sia finanziario e umano. Non è bello per un giovane armatore guardare ogni mattina la sua imbarcazione ferma in porto e che deperisce per colpa di chi ha avuto la brillante idea di fare un parco cosi grande. Si deve trovare una soluzione e basta chiacchiere”.

Poi arriva la polemica proposta di portare “le nostre barche al Museo del Pmare nel Parco del Cerrano, a monito del danno che è stato fatto al nostro settore. E nel frattempo nessuno si cura dei corsi d’acqua che portano in mare rifiuti, inquinamento e grossi alberi; creando problemi – conclude Squeo – ad ogni ondata di maltempo”.

Impostazioni privacy