Piste ciclabili, Pineto si aggiudica il finanziamento per la realizzazione del collegamento con Borgo Santa Maria

“Una grande soddisfazione. Il segno tangibile che abbiamo lavorato bene”. Così l’ex sindaco di Pineto Luciano Monticelli commenta l’assegnazione al proprio Comune, assieme a Roseto, Silvi e Atri, del finanziamento relativo al progetto “Bici-cletta”, di cui proprio Pineto era, prima del commissariamento, l’ente capofila.

Un milione e mezzo di euro totali, che consentiranno alle città in questione il completamento dei percorsi ciclabili già esistenti, oltre alla realizzazione di nuovi. “Per Pineto – ricorda l’ex primo cittadino – significa realizzare un importante collegamento ciclabile per Borgo Santa Maria, che sarà così unita al centro del capoluogo da un percorso di cui già da tempo i residenti della zona avevano manifestato la necessità”.

Cofinanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Piano nazionale della Sicurezza Stradale, il progetto assegna, più nello specifico, 350mila euro al Comune di Pineto. Una cifra che consentirà alla cittadina adriatica di dotarsi di uno strumento di fondamentale importanza per la mobilità sostenibile e per la sicurezza dei pinetesi.

“Nel corso degli anni – continua Luciano Monticelli – l’amministrazione comunale ha sempre lavorato per garantire la massima sicurezza stradale e ha intrapreso numerose azioni che hanno consentito anche l’incentivo della mobilità sostenibile. Fa piacere sapere che quanto fatto con impegno e passione porterà presto i suoi frutti”.    

Il commento del candidato sindaco Robert Verrocchio.

“Una bella notizia anche per Pineto. Con il via libera da parte della Regione potrà finalmente partire la realizzazione della pista ciclabile tra Borgo S. Maria e Pineto. È un risultato per il quale è doveroso ringraziare tutta l’amministrazione di Luciano Monticelli, che in questo progetto ci ha creduto e ha lavorato. Ora i soldi ci sono e la prossima amministrazione avrà il compito di realizzarlo al più presto, perché si tratta di un’opera strategica per Pineto. Una pista ciclabile del genere non è solo un’opera pubblica che avrà ricadute positive anche sul turismo, ma costituisce anche un avvicinamento sociale tra due realtà, Pineto e Borgo S. Maria. Ovviamente non dobbiamo fermarci qui, perché ogni risultato deve essere un nuovo punto di partenza. La prossima amministrazione avrà a questo punto il compito di mettere in sicurezza anche l’attraversamento tra la nuova pista ciclabile e la Statale 16 e dovremo pensare al completamento della pista sulla nostra costa, a partire dal ponte ciclopedonale sul Vomano sino ai nuovi tratti tra Villa Fumosa e il centro e tra questo e la Torre di Cerrano”.

Impostazioni privacy