Schiuma e cattivi odori, lo strano colore del Tordino: Wwf Teramo presenta un esposto

Teramo. Schiuma, cattivi odori, un’insolita colorazione. Il fiume Tordino pare non godere di ottima salute.

Se ne sono accorti alcuni cittadini che, nei giorni scorsi, hanno inviato al Wwf numerose segnalazioni relative alla presenza di sostanze non identificate nelle acque del Fiume Tordino in località Cona ed in località Ponte a catena.
Da qui l’esposto presentato ieri da Claudio Calisti, presidente del WWF Teramo, al Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, alla Polizia dell’Amministrazione Provinciale di Teramo ed al Comando dei Vigili Urbani del Comune di Teramo.
“Non è certo la prima volta che segnaliamo casi di inquinamento delle acque dei nostri fiumi”, evidenzia Calisti, Presidente del WWF Teramo. “Purtroppo i nostri corsi d’acqua sono sottoposti ad attacchi continui che determinano una profonda alterazione di questi ecosistemi estremamente delicati.

L’inquinamento, peraltro, non resta localizzato nelle aree colpite, ma ovviamente viene trasportato dalle acque e finisce per arrivare al mare determinando problemi anche alla balneabilità. Abbiamo chiesto agli Organi di polizia di agire per quanto di loro competenza al fine di individuare la fonte dell’eventuale inquinamento nonché le eventuali responsabilità. Il WWF è intenzionato a seguire questa vicenda e si aspetta che si giunga alla risoluzione delle due problematiche segnalate”.

Impostazioni privacy