Mosciano, servizio civico integrato: pubblicato il bando

Mosciano. Il Comune di Mosciano Sant’Angelo apre il bando per la formazione della graduatoria per il Servizio Civico Integrato.

L’intento è favorire e promuovere opportunità di integrazione e reinserimento sociale di coloro che versano in grave stato di indigenza economica e che sono privi di occupazione o che hanno perso il lavoro e sono abili al lavoro.

“E’ una forma di assistenza economica alternativa alla semplice erogazione dell’assegno economico ma persegue anche le finalità di promuovere e valorizzare la dignità della persona, favorendo il mantenimento di un ruolo sociale e di partecipazione alla vita comunitaria”, dichiara l’assessore alle politiche sociali, Angela Sottanella. Il servizio è rivolto ai cittadini in stato di indigenza, privi di un’occupazione e abili al lavoro, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti nel Comune di Mosciano Sant’Angelo e che dichiarino un Isee non superiore ad € 5.164,56 annui comprensivo dei redditi esenti Irpef indicati: pensioni di invalidità civile, cecità, sordomutismo, Pensione di guerra o reversibilità di guerra, Indennità di accompagnamento, borsa di studio, pensione sociale o assegno sociale, pensioni estere, rendita Inail, altre entrate a qualsiasi titolo. I cittadini stranieri, oltre a questi requisiti, devono essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.

I cittadini ammessi al Servizio civico saranno impegnati nello svolgimento delle seguenti attività: servizio di custodia, vigilanza, pulizia e piccole manutenzioni di strutture pubbliche;servizio di sorveglianza, cura e manutenzione del verde pubblico; attività atte a rimuovere situazione di svantaggio in cui versano alcune categorie di utenti (disabili, minori, anziani e altro), ogni altra attività che l’amministrazione ritenga utile promuovere sulla base delle esigenze del territorio, purché consenta l’inserimento sociale dei cittadini chiamati ad espletarla.
I cittadini in possesso dei requisiti , potranno inoltrare richiesta, utilizzando unicamente, pena l’esclusione, il modulo disponibile presso l’ufficio servizi sociali o nel sito internet del Comune di Mosciano S.A. (www.comune.mosciano.te.it), – sezione bandi e concorsi .

Impostazioni privacy