Castelnuovo, SEL: «Quel ponte non s’ha da fare»

Teramo. Sinistra Ecologia e Libertà di Castellalto sferra l’attacco sul ponte da ristrutturare a Castelnuovo, di recente annunciato in una conferenza stampa dal Governatore Gianni Chiodi ed il presidente della Provincia Valter Catarra.

«A tutt’oggi esiste solo un progetto di preliminare approvato in data 3 luglio 2013 dalla giunta provinciale – sostiene Sel – Se l’affidamento dei lavori avverrà con appalto concorso e quindi i progetti definitivi e esecutivi dovranno essere elaborati da ditte concorrenti, allora i tempi di inizio lavori saranno molto più lunghi da quelli annunciati. Ricordiamo che la proposta avanzata dal comune di Castellalto e dalla Provincia, quando era amministrata dal centrosinistra, prevedeva un nuovo ponte da collocarsi a poca distanza, più a valle, che servisse il traffico pesante e decongestionasse il nucleo centrale di Castelnuovo, lasciando il ponte attuale per il traffico urbano leggero. Gli amministratori del Centrodestra, che attualmente governano la Regione e la Provincia, non si rendono conto dell’errore che stanno commettendo, pregiudicando per sempre lo sviluppo urbano di Castelnuovo e delle criticità che renderanno l’opera dannosa e costosa nel tempo».
Sel sostiene anche che «problematiche legate all’erosione del letto del fiume in quel punto, che arreca problemi ai pilastri, a distanza di pochi anni, si ripresenterebbero anche nella nuova struttura, richiedendo in futuro ulteriori opere di manutenzione e il traffico di mezzi pesanti continuerebbe ad insistere sul centro abitato di Castelnuovo Vomano, con gravi conseguenze per la circolazione stradale, la salute dei cittadini e la loro incolumità». L’invito, dunque, di sinistra Ecologia e Libertà è di fare un’ultima riflessione sul ponte per realizzarlo più a valle.

Impostazioni privacy