Giulianova, raffica di furti nelle abitazioni

Giulianova. La fine del 2013 è stato caratterizzato da un serie di furti nelle abitazioni della periferia di Giulianova. Il caso più eclatante riguarda F.F., imprenditore agricolo, che è stato aggredito nel tardo pomeriggio del 31 dicembre nei pressi della sua abitazione nelle campagne di Case di Trento.

Sembra sia dovuta intervenire l’ambulanza del 118. Il giorno prima, nella popolosa frazione di Villa Pozzoni, due sconosciuti si sono introdotti in un’abitazione di via Pisa e, sorpresi dalla proprietaria, sono fuggiti insieme ad un altro individuo che faceva da palo. Nella giornata del primo dell’anno altro furto sempre a Villa Pozzoni, con le stesse modalità.
Il problema dei furti negli appartamenti, soprattutto in questo periodo, sta assumendo connotazioni preoccupanti, e non solo a Giulianova. I malviventi approfittano, spesso, del periodo delle festività per introdursi negli appartamenti momentaneamente vuoti, spesso nelle prime ore del pomeriggio, rubando tutto quello che trovano a portata di mano.
Le zone periferiche della città, inoltre, sono poco battute dalle forze dell’ordine, ormai in cronica carenza di organico e mezzi, e i cittadini sono giustamente preoccupati sia per la propria incolumità che per i propri beni.
Il consiglio rimane sempre quello di avvisare 112 e 113 non appena si sospetti che qualcuno si stia introducendo nella propria abitazione o in quella di un vicino, evitando di affrontare i malviventi da soli e rifugiandosi all’interno di una stanza. Sarebbe anche utile dotarsi di allarmi acustici collegati telefonicamente con un’agenzia di vigilanza e/o con parenti in modo che, al primo tentativo di effrazione, oltre alla sirena acustica scatti immediatamente anche l’avviso ai vigilantes o comunque a persone in grado di allertare le forze dell’ordine.

Impostazioni privacy