Ad Azzinano di Tossicia il riconoscimento di ‘Paese dipinto’

azzinanoTossicia. Azzinano di Tossicia “Paese dipinto”. È stata recentemente approvata la legge regionale con la quale al paese dei murales e dei giochi di una volta viene formalmente riconosciuto questo titolo, dopo anni di impegno e di iniziative che hanno fatto conoscere il piccolo borgo delle colline teramane ben oltre i confini d’Abruzzo. Oggi Azzinano è  un polo di attrazione unico, un luogo fuori dal tempo, visitato da scolaresche, associazioni, famiglie e tanti cittadini, che si inoltrano tra le sue vie e piazzette, per ammirare i giganteschi murales che colorano i muri delle case e i giochi di una volta che vi sono rappresentati.

Dopo la pubblicazione del libro di Dante Bellini, Il Paese dei Giochi di una Volta (Verdone editore), è stata la volta di un importante documentario realizzato dalla Rai e trasmesso nell’agosto scorso su Rai3 durate la trasmissione Geo & Geo. A realizzarlo la troupe di Chiara Cetorelli, documentarista tra le più note e punta di riferimento di trasmissioni come “Alle falde del Kilimangiaro”. L’iniziativa ha coinvolto per quasi una settimana tutta la cittadinanza di Azzinano, che ha visto le sue strade e dintorni trasformarsi in  un set cinematografico. Fondamentale la collaborazione dei bambini che hanno lavorato per quattro giorni con impegno ed entusiasmo, alla realizzazione in forma di fiction di tre giochi una volta molto in auge: “lu circene”, “lu trene” e “schiuppitte”.

Sono stati, inoltre, messi in scena alcuni episodi della vita della famosa pittrice contadina Annunziata Scipione, che annovera tra i suoi più grandi estimatori intellettuali come Cesare Zavattini e Giuseppe Amadei.

“E’ stato anche in omaggio alla pittrice naif – spiegano Dante Bellini e Giuseppe Cargini della Pro-loco di Azzinano – che l’esperienza “I muri raccontano” è potuta decollare e svilupparsi, raccogliendo sempre maggiori consensi. Il recente riconoscimento della Regione Abruzzo è per noi una soddisfazione e uno sprone per proseguire sulla strada intrapresa di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali, nel vivace contesto artistico che pittori di fama nazionale hanno saputo creare ad Azzinano”.

Impostazioni privacy