Giovani e impresa: due incontri della Provincia a Roseto e Teramo

giovani_impresaTeramo. “Giovani e impresa” è il tema dei due eventi che la Provincia di Teramo, con i Centri per l’Impiego di Teramo, Nereto, Giulianova e Roseto, ha organizzato per promuovere la conoscenza di alcuni degli strumenti con i quali, oggi, si cerca di contrastare la crisi.

L’obiettivo è quello di offrire ai giovani in cerca di lavoro informazioni sulle opportunità e sulle misure per mettersi in proprio o per formarsi in vista di un inserimento in azienda con profili manageriali o altamente specializzati. Un’occasione anche per confrontarsi con esperti del mercato del lavoro e con giovani imprenditori che sono riusciti ad affermarsi anche grazie a tali opportunità e con il sostegno dei Centri per l’impiego.

Il programma prevede due incontri: il primo sul tema “Creare impresa oggi – Come sostenere le nuove imprenditorialità“, in programma venerdì 6 dicembre, al Palazzo del Mare di Roseto, a partire dalle ore 17,30; il secondo, sul tema “Giovani al lavoro – Incentivi alle assunzioni e nuove opportunità“, previsto giovedì 12 dicembre, a Teramo, nella sala polifunzionale della Provincia, sempre alle 17.30.

In entrambi gli appuntamenti interverranno esperti e consulenti e seguirà un dibattito con le testimonianze dirette degli imprenditori e di chi sta svolgendo esperienze di lavoro in azienda. Agli incontri, inoltre, parteciperanno l’assessore al Lavoro e alla Formazione della Provincia di Teramo Eva Guardiani, e l’assessore alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione e Pubblica Istruzione della Regione Abruzzo, Paolo Gatti, che nel territorio abruzzese, da alcune settimane, sta promuovendo “Lavoro subito”, pacchetto di interventi, finanziato con risorse del Fondo sociale europeo e del Ministero del Lavoro, per superare le difficoltà di accesso al credito, agevolare l’avvio di nuove attività imprenditoriali e libero-professionali, incentivare l’assunzione di lavoratori.

“Grazie anche alle risorse del Fondo sociale europeo assegnate dalla Regione” commenta Guardiani “negli ultimi quattro anni la Provincia di Teramo ha attuato un piano che si è tradotto in misure concrete di cui hanno beneficiato migliaia di persone tra disoccupati, studenti e lavoratori. Le risorse della programmazione pluriennale conclusa lo scorso anno hanno consentito, in particolare, di offrire centinaia di tirocini formativi in azienda a giovani disoccupati e inoccupati; voucher per l’alta formazione a studenti universitari; corsi di formazione continua in decine di piccole e medie imprese per riqualificare lavoratori e manager; percorsi integrati, composti da corso e tirocinio, per sostenere l’occupabilità. Attualmente stiamo portando avanti il Piano Operativo 2012-2013, una serie di ulteriori interventi, per un valore complessivo di un milione e 742 mila euro, che saranno completati entro settembre. Ci auguriamo che il dialogo diretto con i protagonisti del mondo produttivo ed economico, in tutti e due gli incontri, sia utile per capire dove va l’impresa oggi, quali sono i problemi che vive, quali i segreti del suo eventuale successo e quali i bisogni in termini di profili professionali”.

Impostazioni privacy