Teramo, la Commissione Pari Opportunità incontra gli studenti nellla Giornata contro la violenza sulle donne FOTO

foto_3Teramo. Tra le tante iniziative proposte oggi in provincia di Teramo per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Commissione Pari Opportunità della presidente Desiree Del Giovine ha pensato di portare alla Sala Polifunzionale tutti gli studenti degli istituti superiori teramani (tra l’altro in autogestione) per sensibilizzare i ragazzi ad un tema purtroppo sempre presente sulle cronache quotidiane.

L’iniziativa della Commissione e della Consigliera di Parità Anna Pompili ha portato alla Sala Polifunzionale anche il sostituto procuratore Laura Colica, da sempre vicina, con le sue inchieste, alla tutela delle donne e al combattere ogni discriminazione. Il magistrato ha illustrato il dl sul femminicidio recentemente approvato. “Quest’anno c’è stato un vero boom di iniziative per il 25 novembre, a differenza dello scorso anno quando solo la Commissione Pari Opportunità della Provincia ha pensato di portare uno striscione (“La violenza sulle donne è un problema degli uomini”) allo stadio di Teramo” racconta la presidente Del Giovine. “L’importante in ogni caso è parlarne. Non è una celebrazione, il messaggio deve passare forte e chiaro ed è fondamentale che il 25 novembre sia tutti i giorni”.

Presente anche il vice presidente della Provincia di Teramo Renato Rasicci, che ha annunciato come presto partiranno dei corsi di autodifesa per le donne organizzati dall’ente. Quella per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne è solo una delle tante iniziative per cui la Consigliera di Parità Anna Pompili sta combattendo tutti i giorni: “Sono d’accordo con la presidente della Camera Laura Boldrini: per lei si può riuscire ad eliminare la violenza sulle donne se si eliminano le discriminazioni” spiega Anna Pompili. “Il 10 dicembre, insieme alla Consigliera Anna Maria Guarracino di Chieti, chiameremo ad intervenire nella nostra provincia una delle fondatrici del Centro di Ascolto dei soggetti maltrattanti di Firenze, che fa parte anche del gruppo task force del Ministero. Abbiamo un sogno: realizzare un Centro di Ascolto per soggetti maltrattanti anche a Giulianova e abbiamo già diversi partner che ci stanno aiutando a realizzare questo sogno”.

 

Anja Cantagalli

 

{webgallery}stories/media2010/teramo/teramo_violenza_donne{/webgallery}

 

Impostazioni privacy