Criticità del fiume Vomano: un vertice al Comune di Pineto

fiume_vomanoPineto. Un vertice con al centro i lavori prioritari da effettuare o da completare nelle zone del fiume Vomano, ad elevato rischio idrogeologico, si è svolto stamane a Pineto alla presenza del Commissario prefettizio e del Responsabile della Protezione Civile del Comune di Pineto, dell’Assessore ai lavori Pubblici Fornaciari e del geometra La Valle del Comune di Roseto degli Abruzzi, del presidente Di Vittorio, del direttore unico Di Giandomenico e del direttore tecnico Falasca del Consorzio di Bonifica Nord, oltre ad alcuni referenti dell’associazione Pro Vomano.

A seguito dell’evento meteorologico del 12 novembre scorso e dell’attività di gestione dell’emergenza che ha interessato il servizio del Centro Operativo Comunale di Pineto, nonché Tecnici e Addetti al Servizio di Vigilanza della Municipalità presenti nella frazione Scerne di Pineto, sono state infatti evidenziate delle criticità che continuano ad interessare il fiume Vomano (in particolare alcuniargini e la foce).

Le intense piogge riversatesi in quella data sul bacino interno hanno infatti comportato l’innalzamento significativo del livello idrometrico del fiume, con conseguente riversamento di una consistente portata d’acqua sull’area industriale di Scerne di Pineto, acqua che ha finito per lambire anche alcune abitazioni. Da qui la necessità di interventi condivisi e sinergici.

Un incontro positivo e costruttivo quello di oggi, che ha visto da un lato la precisa volontà di continuare a lavorare insieme per affrontare una problematica oggettivamente articolata e complessa programmando un nuovo tavolo tecnico allargato per il prossimo 5 dicembre, dall’altro la necessità di attuare immediati interventi di verifica e manutenzione lungo gli argini del fiume.

Impostazioni privacy