Roseto, Centro di Raccolta per rifiuti ingombranti ed elettrodomestici all’autoporto di Santa Lucia

rifiutiingombrantiRoseto. L’amministrazione comunale ha attivato il Centro di Raccolta Comunale nell’autoporto di Roseto in località Santa Lucia, nelle vicinanze del casello autostradale. Nel Centro, dopo una fase di start-up del servizio avviata l’estate scorsa registrando ad oggi oltre 400 utenze, dovranno essere conferiti rifiuti ingombranti (materassi, materiali ferrosi, poltrone, sedie, divani, arredi vari); materiali RAEE (Rifiuti apparecchiature elettriche elettroniche) quali frigoriferi, lavatrici, televisori, computer, elettrodomestici vari; potature domestiche, ossia piccole quantità di potature domestiche derivanti da rasature siepi, prati, fogliame

Il servizio, rivolto a cittadini residenti e locatari delle abitazioni presenti sul territorio comunale. Il centro è aperto il lunedì e mercoledì (dalle ore 13 alle ore 17) e il sabato (dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Occorre presentarsi al Centro muniti di documento di identità e/o ricevuta dell’ultimo pagamento Tarsu effettuato. 

“Invitiamo i cittadini – spiega l’assessore all’Ambiente, Fabrizio Fornaciari – a fruire del servizio, che è totalmente gratuito, per lo smaltimento di ingombranti, elettrodomestici e delle altre tipologie di rifiuti ammessi. Questo servizio è utile ad eliminare le situazioni di abbandono di rifiuti ingombranti e arredi nei pressi dei cassonetti della raccolta stradale, che rappresentano un elemento di inciviltà e degrado urbano. Resta disponibile, inoltre, il servizio di ritiro a domicilio, per mobilio e Raee di grosse dimensioni, a cura dell’Ufficio Ambiente del Comune”. 

“La raccolta degli ingombanti a domicilio – aggiunge il sindaco Pavone – verrà comunque potenziata con l’aggiudicazione del servizio di raccolta differenziata e trasporto dei rifiuti tramite bando di gara europeo e proprio il prossimo 26 novembre saranno aperte le buste con le offerte presentate. Colgo l’occasione per lanciare l’appello ai cittadini di servirsi del Centro, in particolare a quanti ancora oggi, residenti o meno, si ostinano ad abbandonare i rifiuti nei vari angoli del nostro territorio, provocando un grave danno all’ambiente e all’immagine della città. Diversamente, ci troveremo costretti ad irrogare pesanti sanzioni, sia per garantire l’ordine e il decoro pubblico che per rispetto dei tanti che, con il loro comportamento virtuoso, contribuiscono alla tutela dell’ambiente e ad innalzare la percentuale di raccolta differenziata del nostro comune”.

Impostazioni privacy