Giulianova, spuntano cartelli informativi sugli alberi ma è polemica sulle condizioni del verde FOTO

parcoannunziataetichetteGiulianova. Dopo i cicloparcheggi, le panchine “antibivacco” e i percorsi nel verde, il Parco dell’Annunziata si arricchisce di cartelli informativi che indicano i nomi delle varie specie arboree presenti nell’area verde, di un moderno impianto di illuminazione a pannelli solari e di cestini per la raccolta differenziata.

L’idea dei cartelli è sicuramente accorgimento didattico utile, soprattutto per i più giovani, per individuare il tipo di pianta o cespuglio presente nell’area ed apprezzarne le caratteristiche, ma, a qualche ora dall’istallazione, già qualche incivile ne ha danneggiati alcuni.parcoannunziataetichette2

Qualche cittadino fa notare però le condizioni di diversi alberi nel parco, alcuni dei quali danneggiati nel corso dei lavori attualmente in corso, come un giovane melograno semidistrutto dai mezzi meccanici o un piccolo alberello piegato, o ancora un pino secco e pericolosamente inclinato. Forse sarebbe il caso, oltre a segnalare con gli utilissimi cartellini la flora del parco (e, si spera, presto anche le numerose specie animali che affollano l’area verde e la vicina area fluviale), dedicare un po’ di cura per conservare il verde, facendo attenzione durante i lavori e intervenendo, quando necessario, per la manutenzione degli esemplari malati o danneggiati.

Da segnalare, altresì, la solita maleducazione di alcuni proprietari di cani, che non hanno resistito alla tentazione di far defecare i propri, incolpevoli, animali, sulla nuova pavimentazione.

Insomma il “nuovo” parco dell’Annunziata sta, lentamente, prendendo forma, tra qualche problema e molte interessanti novità. Peccato per la poca educazione di alcuni cittadini.

 

{webgallery}stories/media2010/teramo/cartellialbero{/webgallery}

Impostazioni privacy