Giulianova, lavori all’asilo Bivio Bellocchio: finestre aperte e bimbi esposti alle correnti d’aria

asilobellocchioGiulianova. Dopo diverse segnalazioni da parte di genitori e personale scolastico finalmente sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria degli infissi della scuola dell’infanzia di Bivio Bellocchio.

Peccato che i lavori, in contemporanea con quelli di ritinteggiatura di alcune aule, coincidano con il periodo scolastico e con l’orario delle lezioni, e così i bambini sono costretti a stazionare nelle aule con le finestre aperte e, in questo periodo, la cosa non è certo piacevole.asilobellocchio2

Abbiamo già avuto modo di evidenziare come certi lavori di manutenzione, soprattutto per risolvere problemi noti da tempo, debbano essere effettuati nel periodo estivo, o quantomeno in orario non scolastico, in modo da diminuire il disagio per i piccoli alunni, ma evidentemente si è ritenuto di poter procastinare gli interventi effettuandoli in piena attività scolastica.

Tra l’altro la coesistenza tra attività di cantiere e attività scolastiche potrebbe anche essere in contrasto con le più elementari norme di sicurezza sul lavoro, e ci auguriamo che l’amministrazione abbia posto in atto tutte le procedure atte a scongiurare qualsiasi potenziale pericolo. In ogni caso diversi genitori e qualche insegnante hanno espresso il loro disappunto e le loro perplessità sia per la tempistica che per i potenziali rischi a cui sono esposti i bambini, non fosse altro per le correnti d’aria che si creano per le finestre aperte.

asilobellocchio3La scuola dell’infanzia di Bivio Bellocchio non è nuova a segnalazioni su disagi e rischi per i suoi frequentatori, e i lavori sugli infissi sono stati richiesti da tempo per evitare le copiose infiltrazioni di acqua piovana che, puntualmente, si verificavano in caso di forti piogge. Peccato che la scelta dei tempi sia stata infelice.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy