Mosciano, finanziati due progetti per prevenzione illegalità e innovazione tecnologica

di_marcello_orazioMosciano. Finanziamenti regionali a Mosciano per la sicurezza e prevenzione all’illegalità e l’innovazione tecnologica degli strumenti a supporto dei vigili urbani. Questa mattina il sindaco, Orazio Di Marcello,nella Sede della Regione Abruzzo di Pescara, ha posto la firma su due convenzioni  a seguito di partecipazione ad ammissione a finanziamento  dell’Ente da lui rappresentato, per 2 progetti. Il primo riferito  alla “prevenzione e contrasto all’illegalità ed insicurezza urbana” (Area Sociale); l’altro attinente alla “innovazione tecnologica  degli strumenti  a disposizione della polizia locale” (Area Vigilanza).

L’importo complessivo del  finanziamento,  per entrambi i progetti, ammonta a circa 180 mila euro: per quello afferente l’area sociale, il finanziamento è pari all’88% della spesa; per quello relativo all’area  vigilanza, il finanziamento assicurato dalla Regione copre il  89% della spesa.

Il progetto sulla “prevenzione” (Area Sociale) è stato  elaborato con il concorso di idee del locale Istituto Comprensivo,  della Caserma Carabinieri, del  Comando di Polizia Municipale e dei rappresentanti dei due Centri Aggregativi presenti  nella cittadina e del “Comitato Genitori” degli alunni.  Esso, in estrema  sintesi, mira ad una migliore illuminazione nelle ore serali e notturne ed alla installazione di cancelli automatici per i parchi ed altre zone critiche; lotta alla dispersione scolastica e l’apertura di  uno “sportello di ascolto”.

Tutte azioni utili a prevenire il disagio sociale e contrastare la micro-devianza.

Il progetto  di innovazione tecnologica degli strumenti a disposizione della Polizia Municipale  prevede, invece l’ampliamento del sistema di video-sorveglianza, l’acquisto  di un veicolo ecologico da adibire a “Ufficio Mobile”, con al suo interno  attrezzature del tipo: defibrillatore, etilometro,  computer, stampanti, la realizzazione di passaggi pedonali rialzati di fronte ai plessi scolastici, l’acquisto  di 2 rilevatori di velocità alimentati da fonti rinnovabili da installare nei punti sensibili e l’acquisto di un impianto semaforico stradale a batteria (autoalimentazione).

Di Marcello, attraverso una nota ha ringraziato, “in primo luogo, la Regione Abruzzo, che grazie alla concessione di detti fondi ha permesso al Comune di Mosciano di affrontare tematiche che altrimenti sarebbero rimaste irrisolte, poi  gli assessori di riferimento (Luciano Fiorà per la “Polizia Municipale” e Angela Sottanella per gli “Affari Sociali”) e,  non da ultimi, i Responsabili di Area, Raffaella D’Egidio Raffaella e Enio Di Benedictis, per la capacità progettuale dimostrata, che ha permesso al Comune di accedere ai finanziamenti in parola. Fa presente che, in base alle convenzioni oggi sottoscritte, vi sono adempimenti  che devono essere posti in essere anche a breve scadenza. Esprime l’auspicio che la macchina amministrativa comunale sia al riguardo all’altezza della situazione, per  poter profittare di questa occasione favorevole  a beneficio della collettività amministrata”.

Impostazioni privacy