Premio Comuni Virtuosi: ad Atri il primo posto nella gestione del territorio

Premio-comuni-virtuosiE’ Montechiarugolo il comune più virtuoso d’Italia. Il paese, 10.500 abitanti alle porte di Parma, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento vincendo la settima edizione del Premio Comuni Virtuosi, promosso dall’omonima associazione con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La giuria, composta dai membri del Comitato Direttivo della rete, ha voluto selezionare anche il comune migliore per ogni categoria del bando. Atri si aggiudica il primo posto nella sezione Gestione del territorio; Cannara (PG) nella sezione Impronta ecologica; Agerola (NA) nella sezione Rifiuti; Caronno Pertusella (VA) nella sezione Mobilità sostenibile; infine, la città di Udine si aggiudica il primo posto nella sezione Nuovi stili di vita.

Il Comune di Montechiarugolo beneficerà di un audit energetico gratuito fornito dal Polo Tecnologico per l’Energia di Trento, sponsor dell’iniziativa. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 21 settembre presso la Sala del Trono nel Palazzo del Duca a Senigallia, con inizio alle 16.30, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.

La pianificazione urbanistica di Atri ha già ottenuto un premio ad UrbanPromo2012 per la categoria “Energie sostenibili per la città”.

Impostazioni privacy