Giulianova, sequestrati 500kg di tonno rosso

tonno_rosso_sequestratoGiulianova. Importante operazione a contrasto della pesca abusiva: sequestrati circa 500kg di tonno rosso nel porto di Giulianova. A compiere l’operazione, nella giornata di ieri, i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, coordinati dal Comandante Pezzuto, i quali hanno scoperto a bordo di 2 pescherecci, intenti allo sbarco di alici, 14  esemplari di Tonno Rosso (Thunnus Thynnus) per un quantitativo complessivo di 500kg circa, superiore in quantità e/o numero alla percentuale del 5% consentita come cattura accessoria o “by catch” prevista dal Decreto Direttoriale n. 8447 del 17.04.2013.

Successivamente al sequestro amministrativo si è proceduto anche alla successiva vendita mediante asta pubblica svoltasi nella sede della Capitaneria di Porto di Pescara, i cui proventi sono stati introitati all’erario dello Stato.

Sempre nella giornata di ieri, sono state sottoposte a sequestro amministrativo anche 2 reti da posta, scaltramente calate a circa 50 metri dai moli nord e sud del Porto di Giulianova da un diportista, già resosi responsabile in passato di analoghe violazioni. L’uomo è stato multato di 1148 euro sia per la pesca non consentita sia perché, da accertamenti d’ufficio, è risultato non essere autorizzato all’ingresso in Porto con il proprio veicolo.

Impostazioni privacy