Giulianova, il Luna Park si sposta nella zona nord

giulianovaGiulianova. Il Luna Park si sposta nella zona nord di Giulianova. Una decisione che ha subito scatenato le lamentele di Progresso Giuliese, sebbene, come sottolinea il movimento, “la delibera sarebbe approdata in Giunta presentata come una vittoria per essere riusciti finalmente, a trovare una sistemazione adeguata dopo tanti anni”.

Non è dello stesso avviso Progresso Giuliese, che definisce invece la decisione come un errore fatto senza interpellare nessuno e senza valutarne le possibili conseguenze.

“Ci piacerebbe sapere quante riunioni sono state convocate dal Sindaco e dall’Assessore Forcellese – contesta il gruppo – nella zona al fine di condividerne la scelta Dallo stupore, disappunto sfociato poi in rabbia (con diffide e denunce già pronte da parte di albergatori, residenti e turisti) immaginiamo come al solito nessuna. Siamo di fronte all’ennesimo esempio di democrazia partecipata, di condivisione nelle scelte tanto lodate (ma solo lodate) da parte di quest’amministrazione. Non dimentichiamo che lo stesso Sindaco e Assessore al Turismo decisero il dietro front sull’installazione degli altoparlanti sulla spiaggia inizialmente affidata alla Ditta Sonorica, costretta a citare il Comune per danni. Allora, per giustificare il ripensamento,  fu invocato il Codice del turismo (temendo la possibilità da parte dei turisti di richiesta risarcimento danni da vacanza rovinata). Come si porrà questa volta l’Amministrazione Comunale?”.

Di tutt’altro avviso il sindaco Mastromauro, che sostiene che non sono praticabili a riguardo altre strade.

“So fin troppo bene che a Giulianova la polemica è il principale inquilino – commenta in merito -, e ogni cosa diviene motivo di contrapposizione quando non addirittura di scontro. Compresa l’ubicazione del Luna Park. Ad ogni modo è noto che, dopo la convenzione sottoscritta con la ASL, nel maggio 2011, siamo tornati in possesso del  parco Chico Mendes con l’intenzione di ospitare in quell’area eventi di intrattenimento e musicali, come in effetti accadrà il 29 giugno prossimo con il primo dei quattro concerti programmati per Giugno Giovani. Riguardo quindi all’ubicazione del Luna Park, la giunta ha indicato da subito il parcheggio sud dello Stadio “Fadini” o, in alternativa, spazi privati ubicati al Lido con l’intesa, è chiaro, di ottenere l’assenso dai proprietari. Negli ultimi giorni, unitamente al comandante della Polizia Municipale, Roberto Iustini, e su richiesta della ditta Medini, i miei collaboratori hanno preso in considerazione e valutato altre soluzioni, tra le quali il parcheggio posto in prossimità di via Nervi, vicino alla ferrovia. Si è trattato anche in questo caso di una ipotesi di localizzazione, niente di definitivo, insomma. Tanto è vero che stamane, insieme con l’assessore Archimede Forcellese e con il comandante Iustini, ho effettuato un attento sopralluogo verificando come non sussistano le condizioni per autorizzare il posizionamento del Luna Park appunto nel parcheggio di via Nervi. A questo punto – conclude il sindaco – non resta che il parcheggio a sud dello Stadio, oppure aree private che insistono ad ovest della statale adriatica, e che necessitano dell’autorizzazione dei proprietari. Altre strade non mi sembra siano praticabili”.      

Impostazioni privacy