Pineto, ristrutturato il sottopasso pedonale della stazione

Un nuovo sottopasso ciclopedonale a Pineto. E’ quello della stazione ferroviaria che è stato sottoposto in questi mesi ad un vero e proprio maquillage per eliminare tutte le barriere architettoniche che impedivano ai diversamente abili di accedervi.

“Si tratta di un’opera molto importante”, ha spiegato il sindaco Robert Verrocchio, “ringrazio le Ferrovie che hanno compreso da subito la necessità di intervenire su questo sottopasso per eleminare del tutto le barriere architettoniche che rappresentavano per alcuni un impedimento. I lavori sono agli sgoccioli e tra qualche giorno il cantiere verrà smantellato”.

Le Ferrovie Italiane sono intervenute con un adeguamento che è andato ben oltre il progetto iniziale per il quale era stato programmato un investimento di 150mila euro. Somma abbondantemente superata per le tecnologie adottate per rendere il sottopasso sicuro, come l’installazione di una serie di luci led e di un ascensore a vista che permette di vedere chi è dentro o chi è in attesa fuori. Ma non è tutto.

Durante i lavori si è deciso di realizzare anche una canalina per consentire ai ciclisti di raggiungere più comodamente la zona dei binari con le loro bici in caso di necessità di viaggiare in treno ma portandosi dietro proprio la bicicletta.

In questi anni sul territorio pinetese le Ferrovie hanno realizzato una serie di accesso verso il mare, adeguando anche i sottopassi carrabili. Il più importante è sicuramente quello che dal quartiere dei Poeti consente di raggiungere comodamente la zona litorale di Pineto.

Impostazioni privacy