Dispensario farmaceutico di Mutignano: c’è l’ok della Regione Abruzzo

pinetoPineto. Dopo una battaglia durata mesi, giunge finalmente l’ok della Regione Abruzzo all’istituzione del dispensario farmaceutico di Mutignano. Ne dà notizia il sindaco di Pineto Luciano Monticelli, che si dichiara soddisfatto del risultato raggiunto.

“Abbiamo fatto di tutto perché i residenti del borgo antico – spiega in merito il primo cittadino – potessero usufruire di quella che, per le caratteristiche della frazione, era diventata una vera e propria necessità. Siamo arrivati addirittura a minacciare di occupare la Regione a Pescara per porre fine alle lungaggini burocratiche. Una protesta che aveva solide ragioni alla base e la decisione della giunta regionale lo ha confermato”.

L’ente ha infatti deciso di deliberare in favore dell’istituzione del dispensario farmaceutico dopo aver riconosciuto al borgo di Mutignano una serie di requisiti che ne rendevano l’apertura indispensabile.

“Parliamo – continua in proposito il sindaco – di una frazione abitata prevalentemente da anziani e collegata a Pineto da una strada provinciale le cui condizioni di viabilità sono davvero disagevoli”.

Curve e tornanti, infatti, rendono difficoltoso l’arrivo al borgo antico, che, tra l’altro, si trova a un’altitudine tale da essere particolarmente soggetto alle conseguenze tipiche delle condizioni climatiche invernali.

“Non solo – continua Monticelli –. Le due linee di trasporto urbano che percorrono le strade per raggiungere le sedi farmaceutiche più vicine, a causa della scarsità di orari, frequenza delle corse e ubicazione delle fermate, non agevolano la mobilità dei residenti, soprattutto delle persone anziane”.

Da qui la protesta intrapresa dalla popolazione di Mutignano, scaturita anche in una petizione popolare che il primo cittadino ha subito abbracciato. “Ora possiamo ritenerci soddisfatti – conclude Monticelli –. Mutignano avrà finalmente il suo dispensario farmaceutico”.     

Impostazioni privacy