Giulianova partecipa a Cartoniadi Abruzzo

gabriele_filipponiGiulianova. Partite, lo scorso 1 giugno, le “Cartoniadi”, il concorso nazionale organizzato dal Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) per incentivare l’aumento della raccolta differenziata di carta e cartone. A questa edizione, tra i 12 comuni abruzzesi non capoluogo di provincia, con popolazione superiore a 15mila abitanti, partecipa anche Giulianova. Obiettivo di questa sfida il conseguimento del premio, 25 mila euro, messo in palio dalla Regione Abruzzo per il Comune vincitore, che dovrà investire la somma in progetti per la collettività.

Per aggiudicarsi il titolo di “Comune campione del riciclo”, saranno determinanti non solo la quantità del materiale raccolto (che sarà misurata di volta in volta attraverso la pesatura all’ingresso della piattaforma di selezione) ma anche la qualità, monitorata con controlli a campione.

“Invito i giuliesi, che ringrazio per le ottime prove di sensibilità date sinora e che hanno permesso a Giulianova di essere inclusa tra i Comuni ricicloni – dice il vicesindaco con delega all’Ambiente Gabriele Filipponi – a dare il loro contributo a questo concorso incrementando, se possibile, il conferimento di carta e cartone. Ed in proposito nei prossimi giorni verranno posizionati nelle varie zone della città ed anche nelle frazioni, a cura del Centro di educazione ambientale, dei gazebo informativi relativi alle Cartoniadi”.

Impostazioni privacy