Teramo, nuove norme per l’installazione temporanea di dehors

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Teramo. Su proposta dell’assessore al Commercio, Mario Cozzi, la Giunta comunale ha approvato una delibera con la quale si autorizza l’installazione di dehors temporanei solo per il periodo estivo e si forniscono atti di indirizzo per apportare modifiche al Regolamento vigente.

L’autorizzazione temporanea da parte del SUAP fa riferimento alle richieste pervenute dagli operatori economici e gestori di esercizi pubblici che intendono installare dehors solo durante la stagione estivo. Questa viene, quindi, concessa unicamente dal 1° giugno al 30 settembre. L’autorizzazione è ovviamente legata ad una serie di condizioni:  l’installazione dovrà essere costituita esclusivamente da attrezzamento leggero (ombrelloni, sedie e tavolini), dovrà osservare le dovute accortezze quali-quantitative e disciplinari e la stessa attrezzatura dovrà far riferimento alle indicazioni già inserite nel Regolamento anche in riferimento a ciò che attiene il decoro urbano e il relativo arredo. Per quanto riguarda, invece, gli atti di indirizzo forniti al SUAP, l’indicazione fornita dall’Assessore e dalla Giunta fa riferimento innanzitutto a quanto maturato nell’anno di applicazione del Regolamento stesso, con l’intento di intervenire nelle criticità rilevate. Allo stato attuale la situazione di irregolarità delle istallazioni presenti nel territorio comunale è sanata, con le regolarizzazioni di situazioni debitorie, la rimozione di installazioni abusive e la messa a norma di quelle esistenti.  “Benché consapevoli delle difficoltà del momento” ha commentato Cozzi “rileviamo che 3 dehors su 4 sono state sanate o sono in corso di autorizzazione o sono in attesa di proroga connessa alla propria zona d’ambito. E’ uno  stato delle cose che ci conforta e che conferma la bontà delle finalità perseguite, con le quali intendevamo da una parte tutelare le priorità dei cittadini e dall’altra le esigenze degli esercenti che visto il momento economico si sono scontrati con grosse difficoltà di adeguamento. Con il Regolamento approvato l’anno scorso, abbiamo segnato la strada per ottenere tale risultato e le indicazioni che forniamo ora agli uffici, sulla base di quanto maturato, permetteranno di ottenere il miglior risultato auspicabile e di dare soddisfazione e risposta a tutte le parti. Rilevo, da ultimo, che si sta valutando assieme al Sindaco e all’Assessore al Bilancio, l’eventualità di inserire agevolazioni tariffarie”.

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