Pineto, tutto pronto per la Biciclettata Adriatica

biciclettaPineto. Tutto pronto a Pineto per la Biciclettata Adriatica, l’iniziativa in programma per domenica 2 giugno, organizzata dal Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano in collaborazione con l’amministrazione comunale, che raccoglierà proprio nella cittadina adriatica centinaia di ciclisti provenienti dalle Marche e dalla costa teatina.

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città dal sindaco Luciano Monticelli, dal presidente dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Benigno D’Orazio, dall’assessore all’Ambiente Nerina Alonzo e dal coordinatore del Ciclat Raffaele Di Marcello.

Obiettivo dell’iniziativa è ancora una volta quello di sensibilizzare cittadini, associazioni e amministrazioni sulle tematiche della mobilità sostenibile e ciclistica. “Siamo fortemente convinti – commenta in merito il primo cittadino pinetese – che la mobilità sostenibile sia un moltiplicatore di interessi economici, culturali e ambientali. Per questo siamo molto orgogliosi di poter sostenere manifestazioni di tal genere”.

Non a caso durante l’incontro è stata più volte ribadita l’importanza, per enti e amministrazioni, di dar vita a progetti che mirino a implementare i tratti di piste ciclabili finora esistenti e che fanno parte di una rete più estesa, quella della ciclovia adriatica, un percorso che unisce Ravenna a Lecce per un totale di oltre 900 chilometri e si ricongiunge, sulla costa adriatica, a Venezia, arrivando a più di mille chilometri di percorsi costieri.

“Il tracciato – spiega meglio Raffaele Di Marcello – incrocia diverse aree protette ed è affiancato dalla ferrovia, promuovendo quindi il sistema bici+treno, purtroppo ancora agli albori nella nostra regione”.

Numerose, infatti, le difficoltà  che ancora oggi le amministrazioni più lungimiranti incontrano nella realizzazione di progetti che promuovano la mobilità sostenibile. “Una opportunità – sottolinea la Alonzo – che porterebbe ai nostri territori soltanto vantaggi economici, oltre a contribuire, all’interno dei centri urbani attraversati, a una nuova filosofia di spostamenti sia in ambito cittadino che tra paesi adiacenti. È necessario che si diventi consapevoli di questa risorsa in più che fortunatamente possediamo”.

La manifestazione è aperta a tutti: si sceglie un punto di partenza e ci si aggrega al gruppo.

Arrivo a Pineto con ritrovo a Villa Filiani, in centro, dove sarà allestita una mostra di bici particolari e in cui si terrà la manifestazione organizzata dall’Associazione Commercianti Pinetese “Buon Gusto”. Ben 45 gli operatori del settore enogastronomico, provenienti da numerose regioni italiane, che animeranno con i loro stand il centro cittadino per tutta la giornata, mentre gruppi di artisti locali si alterneranno sul palco dalle 19.00 in poi. 

Dalle 15.00 sarà inoltre possibile visitare, gratuitamente, l’AMP Torre del Cerrano e l’omonima torre.

Impostazioni privacy