Giulianova, Nefrologi italiani a convegno il 15 e 16 marzo

Giulianova-nefrologia-e-dialisi-marzo-2013-1Nefrologi italiani a convegno a Giulianova, il 15 e 16 marzo al Kursaal.

Ricorre il 20° anno dalla nascita, nell’Ospedale di Giulianova, del reparto di Nefrologia e Dialisi, che è oggi uno dei più attivi e qualificati della Regione Abruzzo.

 

Invitati dal Dott. Giancarlo Marinangeli, primario del reparto e Segretario della Società Italiana di Nefrologia, i migliori nefrologi italiani si riuniranno presso il Kursaal a Giulianova, il 15 e 16 marzo, per dibattere su argomenti scientifici ma anche di organizzazione sanitaria nel congresso dal titolo:

XX anni Nefrologia e Dialisi – Giulianova “La nostra storia, il nostro futuro”

 

Il Convegno, a partire dalle 14,30 di venerdì 15 marzo, intende fare il punto sui grandi progressi della Nefrologia nelle conoscenze di fisiologia, di genetica, di clinica nonché di quelli nei trattamenti della Insufficienza Renale Cronica, come la Dialisi Peritoneale, l’Emodialisi e il Trapianto di rene.

Una successiva sessione analizzerà quali saranno i filoni di sviluppo della ricerca nei prossimi anni e di come cambierà la medicina con la Information Technology, con i reni costruiti in laboratorio e la telemedicina, con le nuove acquisizioni della nefrologia traslazionale.

Sabato mattina, dopo una Lettura Magistrale del Presidente della Società Internazionale di Nefrologia sulla Insufficienza Renale Cronica nel mondo, la seconda giornata di lavori sarà dedicata ad una tavola rotonda sulla sanità che cambia, su come è stata negli ultimi due decenni e su come sta velocemente riorganizzandosi nella stretta finanziaria e sociale della drammatica crisi globale in atto.

Parteciperanno il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi,  che riporterà l’esperienza peculiare della nostra Regione in ambito sanitario, i Presidenti della Società Italiana e Internazionale di Nefrologia, il Segretario Nazionale dell’Anaao-Assomed, il Presidente dell’Assobiomedica, rappresentanti dei pazienti e delle aziende sanitarie; seguirà un dibattito pubblico.

Giovedì 14 marzo sarà invece celebrata in tutto il mondo e anche in Italia, la Giornata Mondialie del Rene. Gran parte dei reparti di Nefrologia avranno le “porte aperte” ai cittadini, senza formalità, per dare informazioni e concordare se necessario una visita nefrologica più approfondita. Anche a Giulianova il reparto di Nefrologia avrà le porte aperte ai cittadini.

pdf Scarica il programma in PDF 553.95 Kb

Impostazioni privacy