Torricella, al via progetto per la stabilizzazione delle badanti

badantiTorricella Sicura. Una boccata d’ossigeno a fronte dei numerosi e progressivi tagli che negli ultimi anni hanno interessato le politiche socio-assistenziali. Un progetto integrato per supportare il disagio delle famiglie con anziani non autosufficienti, assistiti da badanti da regolarizzare.

È questo l’obiettivo del progetto avviato dai servizi sociali della Comunità Montana della Laga di Torricella Sicura, redatto dal professor Giovanni Di Giacomantonio, coordinatore dei servizi di ambito e finanziato dalla Regione Abruzzo per oltre 32mila euro.

Il progetto in questione si chiama “Mix Welfare” e sarà gestito dall’organismo di formazione accreditato AMFORA di Teramo. L’intervento, nello specifico, prevede fasi di aggiornamento professionali rivolte sia agli operatori dei servizi sia alle assistenti/badanti in corso di contrattualizzazione, sia l’erogazione in favore delle famiglie di voucher assunzionali dell’importo complessivo di 2.800 euro circa che dovranno essere utilizzati per garantire la regolarizzazione delle badanti.

“Siamo l’unico ente della provincia di Teramo – sottolinea Marco Di Nicola, assessore della Comunità Montana – ad aver beneficiato del finanziamento regionale per l’implementazione di questo progetto. Ne siamo orgogliosi e responsabilizzati. I nostri comprensori evidenziano condizioni di disagio economico e sociale, rispetto alle quali abbiamo l’obbligo di pianificare forme di welfare efficaci e che rispondano ai bisogni dei cittadini”.

Impostazioni privacy