Giulianova, l’ex casa cantoniera diventa finalmente la nuova sede della Protezione Civile

Giulianova. L’ ex casa cantoniera dell’ANAS sulla st­atale adriatica nord sarà la sede del Ce­ntro Operativo Comun­ale di Protezione Ci­vile.

Il Sindaco, infatti, il 22 genna­io prossimo firmerà nella sede ANAS di Bari, come da mandato ricevuto oggi dalla Giunta, il relativo atto di concessione con Annamaria Perre­lla, responsabile del supporto gestionale e amministrativo dell’ANAS. La direzio­ne generale dell’Azi­enda ha valutato favorevolmente e dato il suo assenso alla proposta di rimodulazione avanzata dallo stesso Sindaco che chiedeva soprattutto di portare da 5 a 15 anni la durata della concessione per garantire una maggiore serenità operativa alle attività di protezione civile, potendo in tal modo fare affidamento su una sede stabile per un lasso temporale più ampio rispetto a qu­ello inizialmente st­abilito.

Ed in effet­ti sarà di 15 anni la durata della concessione con decorrenza dal prossimo 1 febbraio su un canone annuo di 5.547 euro a carico del Comune. Sempre a carico dell­’Amministrazione anche le spese di luce, gas e per gli interventi di ordinaria manutenzione dell’immobile, ma anche quelle per approntare le necessarie difese passive lungo l’area perimetrale a salvaguardia dei mezzi che verranno parcheggiati nell’area pertinenziale dell’­edificio. Mentre nel corso del sopralluogo congiunto del 15 dicembre scorso fra i tecnici comunali e quelli dell’Anas, è stato accertato che l’edificio è stato ristrutturato di recente e non necessita di interventi man­utentivi di carattere straordinario utili a garantirne la pronta fruibilità e ac­cessibilità.

La questione dunque ha avuto l’esito che il Sindaco aveva annunciato in Con­siglio Comunale. E la stessa ass­ise Civica sarà chiamata a formalizzare, a breve, la convenzione che consentirà di concedere la gestione della struttura comunale alla protezione Civile giu­liese per le finalità connesse

Impostazioni privacy