Atri, defibrillatore donato al Comune: posizionato all’esterno della scuola elementare

Atri. Il Gruppo di Volontariato Vincenziano San Vincenzo De Paoli Atri ha donato al Comune ducale un defibrillatore, che sarà installato nelle della Scuola Elementare di Viale Umberto I.

A consegnare l’importante apparecchiatura salvavita al sindaco Gabriele Astolfi, alla presenza anche dell’assessore Alessia Faiazza e di altri membri dell’associazione, è stato il presidente del Gruppo, Pasquale Leonzi. L’Associazione di Volontariato Vincenziano ha sede presso l’ex Asilo di S. Chiara, nel centro storico di Atri, e conta attualmente 17 volontari.

“Il nostro Gruppo di Volontariato – sottolinea il presidente Leonzi – si è costituito nel 2016, appartiene al GVV AIC Onlus Italia, che ha appena festeggiato i 400 anni della sua fondazione, e opera sul territorio del Comune di Atri. Ha assistito ogni anno quasi 40 famiglie, per un totale di oltre 120 persone, di cui 30 minori. Grazie alla ‘Provvidenza Vincenziana’ formata da cittadini di Atri, che ringraziamo pubblicamente per il prezioso sostegno, sono stati donati nel giro di due anni 200 litri di olio, 200 litri di latte, 350 kg di zucchero, 16 paia di scarpe nuove per minorenni e tanto altro ancora. Noi – prosegue Leonzi – ci definiamo amministratori dei beni della Provvidenza, per noi non donare equivale a rubare.  E’ una vocazione, noi viviamo solo di Provvidenza”.  

Il defibrillatore automatico, comprensivo di teca termica per esterni e placche, è utilizzabile, in caso di necessità, su adulti e bambini. Per volontà del Gruppo atriano verrà posizionato all’esterno della Scuola Elementare, in modo da risultare disponibile sia a beneficio dei presenti all’interno della struttura che, all’occorrenza, dei viandanti. 

“E’ un gesto di grande generosità – ha dichiarato il Sindaco, Gabriele Astolfi – di alto senso civico e di attenzione alla comunità, alla quale viene offerto un apparecchio che aumenta la garanzia di sicurezza. Questo defibrillatore va ad arricchire i servizi a favore della collettività e si aggiunge alla dotazione di altre apparecchiature salvavita già presenti in vari punti del centro storico e, più in generale, del territorio cittadino. Noi tutti – aggiunge Astolfi – ci auguriamo, ovviamente, di non dover mai utilizzare questi strumenti ma vale la pena ricordare che avere a disposizione un defibrillatore automatico nelle scuole, negli impianti sportivi e nelle zone più frequentate e strategiche significa salvare vite umane. Ringraziamo il Gruppo San Vincenzo di Atri per la sensibilità mostrata. Ben vengano – conclude il Sindaco – iniziative di questo tipo da parte di associazioni che si spendono per il bene del territorio e della collettività; questi gesti aggiungono valore alla nostra città». «Ringrazio di vero cuore, l’associazione di Volontariato Vincenziano di Atri – dichiara l’assessore al Bilancio, Alessia Faiazza – per averci donato questo strumento, utile a farsi trovare sempre pronti nei momenti di criticità e di emergenza. Questa associazione ha già dimostrato, a più riprese, di essere in prima linea nel dare il proprio contributo ai cittadini in difficoltà e con questo lodevole gesto ha dato l’ennesimo esempio della propria generosità”.

Impostazioni privacy