Giulianova, disagio sociale: al via la distribuzione dei pasti gratuiti alle persone in difficoltà economica

nausicaa_cameliGiulianova. E’ iniziata oggi la distribuzione domiciliare dei 62 pasti gratuiti ai nuclei familiari, alle persone sole ed ai disabili che versano in difficoltà economica individuati sulla scorta del bando emanato dal Comune.

I criteri utilizzati nella selezione, oltre al reddito ISEE non superiore a 5 mila euro, hanno tenuto conto di altri indicatori di disagio, costituenti peraltro indici di preferenza: possesso di una condizione di disabilità (per il richiedente o un componente del suo nucleo familiare); stato di disoccupazione; abitazione in locazione; precedente presa in carico da parte dei Servizi sociali del Comune. Per la graduatoria, di durata annuale, si è seguito il criterio del reddito più basso e, nel caso di reddito di pari importo, è stata data priorità alla criticità della condizione sociale.

 

La distribuzione viene effettuata, durante l’ora di pranzo, per l’intero corso della settimana, festivi inclusi. Ad effettuarla, dal lunedì al venerdì, è un dipendente comunale, mentre il sabato, la domenica e i festivi provvederanno le associazioni di volontariato. Il progetto, ideato ed organizzato dall’assessore alle Politiche sociali Nausicaa Cameli, ha ricevuto la preziosa collaborazione, oltre che dalle associazioni di volontariato, dalla PAP Ristorazione e dalla CIR Food – Cooperativa Italiana di Ristorazione di Guidonia (Roma).

Impostazioni privacy