Dalla malattia allo scudetto: Jack Sintini racconta la sua storia a Sant’Omero

Giacomo “Jack” Sintini, ex campione italiano di pallavolo, racconta la sua storia alla Proel di Sant’Omero, azienda di affermata a livello internazionale nella progettazione, realizzazione e distribuzione di strumenti musicali e impianti audio e lighting.

 

Da calciatore in erba ai successi sul campo da volley, l’ex atleta che oggi collabora con la multinazionale Randstad e propone percorsi di formazione motivazionale ripercorrendo la sua vicenda personale illustrata anche nel libro “Forza e coraggio”, ha condiviso con lo staff commerciale e la dirigenza della Proel il percorso che l’ha portato a vivere e realizzare due volte il suo sogno: quello di diventare un campione dello sport.

 

Con il supporto di video tratti dalle sue partite più importanti e da film, proiettati sul maxi schermo della sala convegni dell’azienda, Sintini ha ripercorso le tappe della sua parabola di pallavolista che all’apice della carriera, in procinto di partecipare alle Olimpiadi di Londra nel 2012, l’ha costretto a ripartire da zero a causa di un violento tumore al sistema linfatico. Nonostante la malattia fosse già in stato avanzato, Jack è riuscito a sconfiggerla sottoponendosi a vari cicli di chemioterapia e a tornare in campo vincendo con la squadra di Trento la gara decisiva per l’assegnazione dello scudetto 2013 e risultando il miglior giocatore della finale.

“A giugno 2011 quando mi hanno diagnosticato la malattia ho pensato: sono morto”, ha raccontato Sintini all’affollata platea di dipendenti e collaboratori Proel, “e meno di due anni dopo ho ottenuto questo importante risultato sportivo”. C’è voluta fortuna, ma sono state fondamentali, sia nella vittoria sul tumore che in quella sul campo, anche e soprattutto determinazione, mentalità positiva, applicazione, chiarezza degli obiettivi e lavoro di squadra.

“Sono tutti concetti essenziali e strategici per la nostra azienda”, ha evidenziato il presidente Fabrizio Sorbi, “che da sempre ha tra le sue leve competitive la crescita e il potenziamento del proprio capitale umano”. A questo scopo è finalizzato il ciclo d’incontri dedicato alla formazione e alla motivazione del personale inaugurato lunedì dalla testimonianza più che dalla “lezione” di Jack Sintini.

 

Impostazioni privacy