Giulianova, attesa per esito sopralluoghi ex Tribunale. Potrebbe ospitare la nuova Pagliaccetti

Entro fine mese il Comune di Giulianova saprà se l’edificio che ha ospitato sino a qualche anno fa il palazzo di Giustizia potrà essere recuperato e trasformato in un nuovo plesso scolastico, ospitando quindi l’Istituto Pagliaccetti, chiuso definitivamente nel febbraio del 2017.

Negli ultimi due mesi sono stati eseguiti controlli e accertamenti relativamente alla stabilità dell’edificio e agli indici antisismici. Il Sindaco Francesco Mastromauro è in attesa di avere tra le mani la relazione che dovrebbe essere pronta entro tre settimane. I tecnici stanno valutando tutti i parametri ma soprattutto sono in attesa di eseguire le ultime verifiche su un’ala dell’ex palazzo di giustizia.

Mancherebbe solo l’autorizzazione della sede centrale del Tribunale di Teramo per l’ispezione in una zona in cui sarebbero conservati ancora dei faldoni. Espletata l’ultima fase, i tecnici rimetteranno nelle mani del sindaco Mastromauro la relazione.

Per il recupero dell’immobile l’Ente ha a disposizione oltre un milione e mezzo, soldi necessari per trasformare l’ex tribunale in un moderno plesso scolastico. Soluzione più volte prospettata da Laura Ciafardoni, consigliera comunale di opposizione. Qualora la relazione dovesse dare esisto negativo, la strada che bisognerà seguire sarà ovviamente un’altra e prevede una collaborazione con la Provincia.

La soluzione alternativa sarebbe l’abbattimento dell’intero complesso di via Gramsci che ospitava, oltre alla scuola media Pagliaccetti, anche l’Ipias. Mettendo a disposizione le risorse di Comune e Provincia verrebbe quindi realizzato un nuovo plesso scolastico su un terreno già di proprietà.

Ma in questo caso i tempi necessari sarebbero molto più lunghi, almeno due anni dall’inizio dell’iter burocratico. Tra poche settimane, comunque, si conoscerà quale strada bisognerà seguire.

Impostazioni privacy