Dopo 50 anni chiude la storica “bottega” di Alba Adriatica

Abbassare una vetrina per l’ultima volta è come far scendere una sorta di velo di tristezza. Farlo dopo 50 anni di attività, nel centro cittadino e nella zona storica di Alba Adriatica, quando si combatte contro una sorta di mulini a vento (burocrazia, tasse e grande distribuzione) lo è ancora di più.

 

Domenica 31 dicembre non è solo l’ultimo giorno dell’anno, ma è anche l’ultimo giorno di apertura della bottega “La Bilancia specialità alimentari”, di Sergio Core, nella centralissima viale della Vittoria di Alba Adriatica. L’attività a gestione familiare, che ha “nutrito” intere generazioni di albensi, chiude i battenti e lo fa per l’impossibilità di restare sul mercato visti i tempi decisamente complicati. Un pezzo di storia, dunque, viene inghiottito dai cosiddetti tempi moderni. Da dal 2 gennaio viale della Vittoria, dove si contano tante saracinesche abbassate, sarà ancora più vuoto con la scomparsa di uno storico esercizio di vicinato. La notizia della chiusura definitiva dell’attività è stata annunciata da un post su Facebook dalla figlia del gestore del negozio. Un messaggio anche commovente in alcuni passaggi, nel quale il ringraziamento più sentito vai ai tanti clienti.

 

“Abbiamo tentato di essere all’altezza della vostra fiducia”, si legge, “cercando di andare incontro ai vostri gusti, abbiamo cucinato per voi con amore e passione, ascoltato i vostri consigli ed abbiamo chiesto scusa per i nostri errori. Avremmo voluto fare molto di più: ma non è semplice andare avanti e combattete con i grandi centri commerciali. Dopo 50 anni dobbiamo arrenderci”.

 

 

Impostazioni privacy