Elettromiografie ‘abusive’: il Tribunale del Malato diffida la Asl di Teramo

ospedale_teramoTeramo. Era il 28 novembre scorso quando il Tribunale del Malato di Teramo aveva formalmente richiesto alla Asl di Teramo di ripetere le elettromiografie che, dal settembre al novembre di quello stesso anno, erano state eseguite da personale non abilitato, nel reparto di neurologia dell’ospedale Mazzini di Teramo.

Da quel giorno, i pazienti sono ancora in attesa di una risposta. Circostanza, questa, che ha spinto il presidente del Tribunale, Vincenzo Di Benedetto, a diffidare e mettere in mora l’azienda sanitaria teramana, affinchè esegua, con la massima urgenza ed a titolo gratuito le 57 prestazioni contestate.

“Non deve essere il cittadino a pagare gli errori, le deficienze organizzative e le irregolarità di cui altri portano le responsabilità” commenta Di Benedetto “ed è indispensabile e doveroso che la Asl rassicuri i pazienti circa l’affidabilità e la validità, sotto ogni profilo, degli esami cui essi si sottopongono. Ancora una volta abbiamo richiesto che le elettromiografie vengano ripetute con la massima urgenza e in modo totalmente gratuito e che i costi e le spese di ripetizione siano interamente a carico dei responsabili”.

Lo stesso Di Benedetto è poi tornato a chiedere che “chiunque operi a contatto con il pubblico sia munito di cartellino di riconoscimento : il cittadino ha il diritto di sapere con chi ha a che fare. Ed è un obbligo di legge”.

 

Impostazioni privacy