Morro d’Oro, il nuovo consiglio comunale dei ragazzi si insedia a Propezzano FOTO

Morro d’Oro. Nella splendida cornice dell’Abbazia di Propezzano si è tenuta la proclamazione del nuovo Sindaco dei Ragazzi, Simone Gentile, e del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Morro D’Oro.

L’insediamento ha avuto luogo su convocazione del Consiglio Comunale in seduta pubblica “straordinaria” e alla presenza di tutta l’amministrazione, e delle maggiori autorità del paese. Erano inoltre presenti gli Onorevoli Giulio Sottanelli e Tommaso Ginoble, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Notaresco con i relativi insegnanti, i ragazzi del Consiglio Comunale uscente e molti cittadini che hanno così gremito la suggestiva chiesa del 1300.

La cerimonia si è aperta con il saluto del Sindaco, Michele Poliandri, il quale ha sottolineato il valore educativo e l’importanza del progetto di educazione alla cittadinanza.

L’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi fa seguito ad un lungo iter che ha visto gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Morro D’Oro alle prese con la formazione delle liste, la campagna elettorale e le votazioni.

Il primo gesto simbolico è stato il passaggio di consegna della fascia tricolore dal Sindaco dei Ragazzi uscente, Chiara Di Marzio, al nuovo eletto, Simone Gentile, il quale ha prestato giuramento e presentato la sua squadra di governo, composta dai consiglieri: Lino Damiani, vice Sindaco e assessore allo sport; Amanda Di Stanislao, assessore alle politiche sociali; Noemi Tiberi, assessore alla scuola e cultura; Filippo Falà, assessore per il tempo libero; Aurora Savini; Emily Di Pietro, Filippo Macignani e Tommaso Pallini.
La minoranza è formata dai consiglieri: Alessio D’Eugenio, Benedetta Macignani, Manuel Bosica e Davide Patacchini.

Ad assumere le vesti di Presidente del Consiglio è stato Filippo Macignani, quale consigliere più anziano, al quale è poi subentrato, a seguito di elezione per alzata di mano, Alessio D’Eugenio.

Il nuovo Presidente ha quindi moderato tutti gli interventi dei giovani consiglieri, anche di minoranza, in un gioco di democrazia che ha sorpreso il pubblico numeroso presente alla manifestazione. L’iniziativa è stata incentrata anche sul 70° anniversario della Costituzione: suggestive sono state le letture da parte di alcuni genitori degli articoli fondamentali della Carta Costituzionale.

I punti salienti del programma amministrativo del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi riguarderanno: l’allestimento di un giornalino scolastico; l’organizzazione delle olimpiadi sportive all’interno della scuola; un ballo di fine anno, come da tradizione americana; una visita guidata all’azienda Cordivari; l’organizzazione di una giornata di pulizia del paese con la collaborazione degli addetti comunali; la partecipazione a concorsi e progetti scolastici.

“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Morro D’Oro” – affermano il vice Sindaco con delega alla scuola Valeria Maiorani ed il responsabile del progetto, Giancarlo Prosperi – si conferma per il terzo anno consecutivo come una vera e propria palestra di democrazia, una preziosa occasione di crescita per i più giovani, che vengono coinvolti in numerose attività frutto della particolare sinergia instauratasi tra l’Ente comunale e l’Istituzione Scolastica”.

Impostazioni privacy