Teramo, escursioni estive: le somme incassate vanno al volontariato

vannucci_ezioTeramo. La Fondazione Casa Madre Ester di Pineto, la Piccola Opera Charitas di Giulianova, i Bambini di Betania di Tortoreto e il Banco di solidarietà di Teramo.

Sono queste le associazioni di volontariato fra le quali saranno ripartite le somme incassate con il ticket di partecipazione alle escursioni estive, come deciso dalla Giunta provinciale, che ha accolto la proposta dell’assessorato al Turismo.

Si tratta di un totale di 15.846 euro versati dagli oltre 5000 turisti che, nel corso dell’estate, hanno usufruito del servizio di escursioni organizzato dall’assessorato (la quota è di 3 euro pro capite ad eccezione dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni). Come stabilito dalle linee di indirizzo della Giunta, il ticket viene devoluto per scopi benefici ad associazioni che svolgono volontariato in ambiti a forte criticità sociale e dove si registra la maggiore richiesta di aiuto da parte di fasce deboli e a rischio.

“Sin dall’inizio” ha commentato l’assessore Ezio Vannucci “ci siamo dato il criterio di devolvere queste cifre ad associazioni che operano da lungo tempo e che si occupano in particolare  di minori. Quest’anno, in considerazione delle conseguenze di una crisi strutturale che sta assumendo connotati epocali, abbiamo inserito anche il Banco alimentare che assicura un concreto sostegno rispetto a bisogni primari assistendo ben 380 famiglie”.

“Anche se si tratta di piccoli importi” ha aggiunto il presidente Valter Catarra “sappiamo che saranno molto utili ad associazioni che pur svolgendo in maniera sussidiaria servizi sociali di carattere pubblico possono contare sempre meno su fondi e finanziamenti da parte dello Stato”.

Impostazioni privacy