Giulianova, la polemica sui mercati rionali natalizi

Polemiche sull’annullamento, del mercato rionale natalizio che avrebbe dovuto tenersi nella giornata di ieri. Data cancellata per una serie di questioni soprattutto organizzative.

Sulla questione è intervenuto l’assessore al commercio Fabrice Ruffini che era stato chiamato in causa dagli ambulanti. Secondo Ruffini, non sono state rispettate le condizioni dettate nello scorso mese di novembre.

“Partiamo dal 24 novembre scorso, quando annunciai la decisione della Giunta di autorizzare, in occasione delle festività natalizie”, spiega l’assessore, “lo svolgimento di due mercati rionali da tenere al Lido, sul lungomare Zara, per i giorni 17 e 24 dicembre. Una scelta assunta per accogliere le richieste avanzate dagli operatori ambulanti. Però precisai anche che gli ambulanti dovevano farsi carico, finito il mercato, della pulizia ripristinando le condizioni di decoro delle aree occupate sottoscrivendo un contratto con una ditta specializzata, che loro stessi potevano individuare”.

Una condizione, questa, necessaria per ottenere l’autorizzazione finale. E ciò per evitare quanto accaduto in passato, cioè che a fine mercato le aree fossero sporche. Quindi, secondo l’amministratore giuliese,

“si trattava di rispettare quanto stabilito un mese fa circa. Tempo ce n’era pertanto in abbondanza. Ma nessun contratto è stato sottoscritto. E allora quale colpa avrebbe il Comune? Le regole sono regole. Se poi non le si rispetta, nonostante si sapesse con largo anticipo quali fossero le condizioni, questo non è certo una questione imputabile all’Amministrazione, che ha fatto di tutto per concretare la volontà degli ambulanti. Per cui spero che per il prossimo 24 dicembre, data stabilita per quello che costituisce il secondo mercato rionale natalizio, si rispettino le disposizioni”.

Impostazioni privacy