Teramo, stabilito in Prefettura il piano di integrazione per i migranti

Si è riunito questa mattina presso l’Ufficio territoriale del Governo, presieduto dal Prefetto di Teramo Graziella Patrizi, il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.

Nel corso dell’incontro, al quale sono stati invitati anche i anche i referenti dei centri di accoglienza per richiedenti asilo presenti in provincia, è stato dettagliatamente illustrato il primo Piano Nazionale di Integrazione dei titolari di protezione internazionale, elaborato in seno al Tavolo di Coordinamento Nazionale sui flussi migratori non programmati, insediato presso il Ministero dell’Interno.

Il Piano ha la finalità di individuare le linee di intervento volte a realizzare l’effettiva integrazione dei beneficiari di protezione internazionale, con particolare riguardo all’inserimento socio-lavorativo, all’accesso all’assistenza sanitaria e sociale, all’alloggio, alla formazione linguistica e all’istruzione, nonché al contrasto delle discriminazioni.

In chiusura della riunione è stato presentato il progetto RE.V.ITA Rete Ritorno Volontario Italia, programma di rimpatrio volontario assistito, a cura della referente dr.ssa Stefania De Nicolais.

Impostazioni privacy