Pennelli antierosione a Villa Rosa, l’Albatour diffida la Regione: iter da sospendere

Una diffida scritta alla Regione per chiedere di sospendere l’iter relativo alla realizzazione di tre nuovi pennelli (di seconda categoria) previsti sul litorale sud di Villa Rosa.

 

I legali dell’Albatour, l’associazione degli operatori turistici di Alba Adriatica, torna a manifestare tutta la propria contrarietà sul progetto in itinere nel tratto più a nord del torrente Vibrata.

 

Gli albergatori di Alba Adriatica, infatti, chiedono che si torni al progetto iniziale condiviso, all’epoca, con le amministrazioni di Martinsicuro ed Alba Adriatica di realizzazione di tre pontili in legno sullo stesso tratto di area costiera. Qualora si andasse nel senso opposto, gli operatori turistici si riservano ogni azione a tutela degli interessi della categoria.

 

L’Albatour inoltre ha chiesto alla Regione di partecipare all’incontro recentemente chiesto dal Comune di Alba Adriatica per discutere del ripascimento morbido e dell’erosione costiera del litorale albense. Albatour, per sostenere la propria tesi, si affida ad uno studio condotto e condiviso a suo tempo con le Opere Marittime della Regione secondo cui la realizzazione di pennelli o altre opere di tipo rigido anche ad Alba Adriatica esporterebbe nel tempo l’erosione verso sud.

 

Se si andasse avanti in questo modo, nel tempo, gli effetti erosivi oltre che su Alba Adriatica si riverserebbero anche a Tortoreto. “Gli studi tecnici che abbiamo commissionato”, si legge in una nota, “hanno dimostrato come le opere antierosione a Martinsicuro non solo non hanno avuto benefici effetti complessivi sull’arenile di Villa Rosa portando solo a minimi e inadeguati recuperi di arenile, ma hanno nel contempo spostato l’erosione verso sud tanto che alcune strutture di Alba Adriatica hanno visto perdite di tratti di spiaggia anche di 50 metri”.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy