Nuova pista ciclabile a Castelnuovo Vomano: ok dalla Regione

progetto_ciclabileCastellalto. “Castelnuovo sicura e ciclabile”. Questo il nome del progetto presentato dal Comune di Castellalto con l’obiettivo di incentivare e mettere in sicurezza la mobilità ciclopedonale legata agli spostamenti urbani della vita quotidiana.

Un progetto unico in tutta la provincia, che ha trovato l’approvazione della Regione Abruzzo.

Nello specifico verrà realizzata una grande pista ciclabile a Castelnuovo Vomano in grado di collegare, con una mobilità sostenibile, i punti estremi dell’abitato con i luoghi ricreativi dei giardini, della piazza centrale, delle scuole e della zona più commerciale coincidente con via Ugo Foscolo.

Il progetto avrà un costo complessivo di 97.567 euro e verrà finanziato al 50% da fondi regionali e per la parte restante con fondi comunali.

“Si tratta di un risultato straordinario” commenta il sindaco Vincenzo Di Marco “che premia il lavoro dell’amministrazione comunale visto che, in provincia di Teramo, Castellalto è stato l’unico Comune a veder approvato il progetto ed è stato tra i pochi ammessi in Regione. Il piano, da una parte garantirà la sicurezza per chi va in bicicletta, dall’altra incentiverà l’uso del mezzo ecologico da parte delle nuove generazioni anche attraverso una serie di azioni civiche come l’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole. L’azione era prevista nel programma di Governo e se la Regione accrediterà presto i fondi, la pista verrà realizzata entro giugno così da riuscirne a cogliere gli effetti positivi già nella stagione estiva. Il progetto in questione vuole essere il primo passo di un più grande intervento da condividere con gli altri Comuni della Vallata del Vomano fino ad arrivare alla costa, a Roseto e Pineto. Nel contempo rimaniamo in attesa dello sblocco dei fondi della ciclabile sulla Vallata del Tordino, di quella ormai tanto decantata pista ciclabile che dovrebbe collegare Teramo con Giulianova. Castellalto in questo contesto di mobilità sostenibile, come Comune mediano, intende giocare un ruolo importante, innovativo e strategico”.

 

Impostazioni privacy