Violenza sui minori: convegno a Roseto con il Centro Studi Sociali Don Silvio De Annuntiis

ViolenzaRoseto. Il 7% della popolazione minorile  è a rischio violenza. Nella maggior parte dei casi i bambini vengono trascurati dagli adulti oppure assistono continuamente a scene di violenza o sono essi stessi oggetti di violenza fisica o di abuso. Le conseguenze sono gravissime con problemi per la salute e serie ripercussioni per lo sviluppo psicofisico. Saranno tutti i temi affrontati mercoledì 12 dicembre a partire dalle ore 9:30 al Palazzo del Mare, in occasione del Convegno dal titolo “Sconfiggere la violenza – La prevenzione e la protezione dei bambini dalla scuola ai servizi territoriali”.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roseto con la collaborazione del Centro di Studi Sociali sull’infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio de Annuntiis”.

“Il progetto relativo al Child abuse promosso dal nostro Comune ha previsto l’attivazione di specifiche strategie territoriali per la prevenzione ed il contrasto del maltrattamento – spiega l’assessore Alessandro Recchiuti – il progetto ha creato una vasta rete  tra i servizi territoriali che vede la partecipazione dei servizi sociali e sanitari, di scuole e centri di aggregazione, oltre alle  Forze dell’Ordine e l’autorità giudiziaria. Il convegno di mercoledì ha come scopo la sensibilizzazione degli studenti, e rappresenta inoltre un fondamentale momento di formazione per gli operatori, al fine di rafforzare la competenza di rilevazione del fenomeno, di segnalazione e di attivazione di percorsi di protezione da parte della rete e dei servizi”.

Dopo i saluti delle autorità, prenderà la parola Andrea Bollini, direttore del Centro Studi sull’infanzia e l’adolescenza “Don Silvio De Annuntiis” che affronterà il tema del maltrattamento dei bambini e delle azioni di contrasto.  Di protezione e tutela giuridica dei bambini parlerà Cecilia Angrisano Giudice del Tribunale de L’Aquila. Lo psicologo e psicoterapeuta Federico Fortuna interverrà sulla “Psicologia del bambino maltrattato: impatti della violenza sulla psiche e resilienza”.
Chiude i lavori Natascia Parisciani, assistente Sociale del Comune di Roseto con una relazione “sullimportanza della rete dei servizi sociali per la prevenzione e la protezione dei bambini”.

Impostazioni privacy