La neve fa capolino in Abruzzo: il Piano della Prefettura di Teramo

piano_neveTeramo. Come da previsioni, la prima neve della stagione ha imbiancato i rilievi abruzzesi fino alle quote collinari, richiedendo l’attivazione dei moduli operativi pianificati per tempo, in particolare dagli Enti gestori delle strade e dei pubblici servizi.

Garantire la viabilità e l’erogazione dei servizi essenziali, al fine di evitare criticità ed isolamento, costituisce scopo primario cui tendere nelle varie pianificazioni neve ed il Prefetto Valter Crudo ha finalizzato a ciò le attività preliminari di coordinamento dei soggetti competenti in tali settori e nella gestione di eventuali emergenze. Con circolare del 14 novembre scorso, sono state diramate disposizioni tese a migliorare, sulla scorta dell’esperienza della decorsa stagione invernale, la risposta operativa del sistema provinciale di protezione civile. Il 21 novembre scorso è stato approvato e diramato, ai fini attuativi, a tutte le Amministrazioni ed Enti destinatari, il “Piano neve 2012/2013 – per la gestione coordinata della circolazione in caso di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio lungo la rete autostradale ed ordinaria della provincia di Teramo.

Tale, ultimo elaborato – redatto dalla Prefettura nel rispetto delle disposizioni nazionali e sulla base di accordi di massima raggiunti, in due diverse riunioni del Comitato Operativo per la Viabilità, allargato nell’occasione alla partecipazione delle Società Autostrade ed ai Dirigenti dei C.O.A. (Centrali Operative Autostradali) della Polizia Stradale – definisce tutte le attività da attuarsi in caso di criticità e/o di blocco per neve della circolazione autostradale lungo i tratti teramani della A/24 ed A/14, ivi inclusi i servizi di presidio dei caselli a cura delle Forze di Polizia per il filtraggio dei mezzi pesanti, nonché di assistenza degli automobilisti presso le “aree di accumulo” dei veicoli o lungo i percorsi viari alternativi, a cura dei volontari della protezione civile e della Croce Rossa Italiana.

“I piani sono necessari” tiene a sottolineare il Prefetto “n quanto eccezionali strumenti di prevenzione, ma rimangono indicativi, in quanto ogni evento si manifesta con variabili ed effetti sempre diversi, sui quali adeguare la risposta operativa. Sono comunque sicuro che in caso di nevicate più o meno intense, nonostante i tagli economici e l’evidente indisponibilità di risorse, tutti i soggetti deputati a garantire i servizi di competenza e le attività di soccorso daranno il massimo, con la medesima generosità, spirito di abnegazione e senso del dovere ampiamente dimostrati lo scorso anno ed in altre situazioni emergenziali. Auspico che di ciò i cittadini ne tengano conto, collaborando attivamente ed adottando ogni misura preventiva quale, ad esempio, quella di dotare i propri veicoli di gomme termiche o di catene a bordo, peraltro obbligatorie sui tratti autostradali di questa provincia e su talune strade statali, tra cui la SS.80 (Montorio al Vomano/Aprati), nonché limitando la mobilità a casi di reale necessità”.

Sul sito della Prefettura, all’indirizzo www.prefettura.it/teramo, saranno disponibili da domani tutte le informazioni riguardanti la stagione invernale 2012/2013.

Impostazioni privacy