Alba Adriatica, musica: sottoscritto l’accordo tra la scuola “Fermi” e il Braga

La scuola “Enrico Fermi” di Alba Adriatica è la prima in provincia di Teramo a sottoscrivere l’accordo con il conservatorio “Braga” di Teramo.

 

Il protocollo d’intesa è stato formato nei giorni scorsi dal dirigente scolastico Nadia Di Gaspare e dal direttore Federico Paci.

Grazie all’accordo, gli studenti meritevoli, che frequentano le classi di violino, flauto, chitatta e pianoforte, nella scuola secondaria di primo grado di Alba Adriatica, potranno conseguire già a partire dell’attuale anno scolastico, attraverso un esame, la certificazione di primo livello pre-accademico, ovvero il livello A.

 

Nello specifico si tratta di percorsi formativi professionalizzanti finalizzati a portare lo studente al livello necessario per iscriversi ad uno dei corsi di studio accademici triennali dell’offerta formativa del Conservatorio.

Al termine di ogni periodo il Conservatorio rilascia un “certificato di competenza” che attesta il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi, cioè dei livelli di abilità e di competenza previsti.

“L’Istituto  Comprensivo di Alba Adriatica”, sottolinea il dirigente scolastico Nadia Di Gaspare, ” è da sempre molto attento al valore educativo della musica; infatti ha attivato l’indirizzo musicale nella scuola secondaria di I grado sin dal 1992, tra i primi della provincia. Ha inoltre istituito da due anni il corso “Suoni d’Orchestra”, dedicato alla formazione dei docenti di strumento musicale, avvalendosi dell’esperienza riconosciuta a livello nazionale del maestro Simone Genuini”.

 

 

Impostazioni privacy