Alba Adriatica, erosione: diffida alla Regione per le nuove scogliere previste a Villa Rosa

Prima un incontro in Regione, per la quale si è in attesa di una convocazione, poi qualora la situazione non dovesse trovare appigli concreti, una lettera di diffida sull’ipotesi di prevedere la realizzazione di nuovi pennelli sul litorale sud di Villa Rosa.

 

Ad Alba Adriatica il tema legato agli effetti a “catena” del fenomeno erosivo torna ad accendersi, anche alla luce delle recenti mareggiate, che a sud del torrente Vibrata hanno lasciato solo presagire eventuali rischi futuri. Per la Bambinopoli, ma anche per il tratto attiguo di arenile, peraltro già ridotto in maniera sensibile rispetto a qualche anno fa.

 

Nei giorni scorsi, infatti, in municipio c’è stato un nuovo vertice tra l’amministrazione comunale e le associazioni degli operatori turistici sulla situazione erosiva e sulla realizzazione, prevista dalla Regione, di nuovi pannelli nella zona sud di Villa Rosa. In mancanza di risposte chiare, così ha sottolineato la Piccioni, attraverso un legale sarà inviata una diffida per bloccare le opere. La questione è stata illustrata nel corso dell’ultima seduta dell’assise civica, sulla scorta di una interrogazione presentata dal consigliere di minoranza Luca Falò, che chiedeva lumi anche sugli interventi di somma urgenza sempre a Villa Rosa, che hanno preso il via proprio in queste ore.

 

“Alle nostre istanze non sono giunte risposte”; spiega il sindaco Piccioni, “e non possiamo correre il rischio che opere a nord possano danneggiare la nostra spiaggia. Stiamo preparando una diffida e chiediamo un progetto unitario con Martinsicuro”.

 

 

Impostazioni privacy