-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Canzano, corso per volontari di Protezione Civile per l’Unione Comuni del Medio Vomano

Ultimo Aggiornamento: sabato, 13 Gennaio 2018 @ 19:36

Formare personale volontario in grado di intervenire nelle situazioni di emergenza anche in vista della creazione di un ufficio unico di Protezione Civile per l’unione dei Comuni del Medio Vomano.

Prenderà il via il 2 dicembre prossimo il Corso di Formazione per Volontari di Protezione Civile, a cura dell’associazione Itaca in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo – Delegazione Valli Teramane di Canzano e le altre realtà territoriali di protezione civile (ANA gruppo di Basciano, ANA gruppo di Castellalto e l’Associazione di protezione civile di Cellino Attanasio).

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto dell’Unione dei Comuni, che raggruppa i territori di Basciano, Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio, Cermignano e Penna Sant’Andrea, e punta anche alla realizzazione di un unico ufficio di settore con la predisposizione di un relativo Piano Intercomunale e la realizzazione di un geo-portale.

Il Corso è aperto a tutti gli interessati e prevede tre appuntamenti (2, 9 e 16 dicembre), con le lezioni in programma a Palazzo De Berardinis di Canzano, dalle 19,30 alle 23,30. Durante la prima lezione, dopo i saluti degli organizzatori, il formatore nazionale Fabrizio Colcerasa parlerà dell’organizzazione e delle diverse competenze nella Protezione Civile tracciando un quadro delle funzioni e delle modalità con le quali opera.

La seconda lezione sarà, invece, focalizzata sul dissesto idrogeologico e idraulico alla presenza del perito agrario Luigi Barlafante. Daniela Romanato, istruttrice e direttrice tecnica delle unità cinofile da soccorso dell’Anvvfc, illustrerà inoltre l’utilità delle unità cinofile da soccorso in superficie e in macerie. Seguirà la lezione del capogruppo Sezione Ana di Basciano, Gianfranco Di Sabatino sulle radio trasmittenti, la loro funzione e la loro utilità.

L’ultima lezione, infine, sarà aperta da un focus sul rischio sismico con un funzionario del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e con dei funzionari della Sala Operativa Regionale. Si parlerà poi dei Dispositivi di Protezione Individuale in Protezione Civile con il formatore Antonio Borgia. Seguirà l’intervento di un responsabile della clinica veterinaria “San Francesco” che affronterà il tema degli animali durante e dopo il sisma. La lezione si concluderà con un test finale e verranno consegnati gli attestati di partecipazione da parte del Presidente dell’Unione dei Comuni del Medio Vomano, Franco Campitelli.

Per iscriversi al corso è possibile contattare i numeri: 331-2617900 o 380.3246155.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate