Pineto, Di Pasquale (Izs) sull’Amp: “Fondamentale programmare”

La Presidente del Cda dell’IZSAM Manola Di Pasquale ha partecipato al secondo Incontro Programmatico organizzato dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano per fare il punto sulle strategie future da programmare.

In particolare, la Di Pasquale ha puntato l’attenzione sul tema della Pianificazione dello spazio marittimo.

Si tratta di un elemento essenziale per poter pianificare “gli usi” del mare, come in una sorta di Piano regolatore generale. Uno strumento che consente quindi di promuovere la crescita sostenibile delle economie marittime e allo stesso tempo anche la tutela dell’ambiente e lo sviluppo delle zone marine.

“Il tema della Pianificazione dello spazio marittimo – spiega Di Pasquale – è fondamentale per riuscire a coniugare tutte le attività umane in mare e collocarle negli spazi idonei, tenendo conto, ad esempio, della presenza delle Aree marine protette e di altri elementi sensibili, e allo stesso tempo, riuscire a trovare la giusta collocazione anche per attività turistiche, di acquacoltura e di estrazione di materie prime. Un tema così importante per la nostra economia e per la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità richiede una strategia integrata di pianificazione a monte, e di valutazione della compatibilità per evitare conflitti tra le varie attività. L’attività che, come IZSAM, abbiamo avviato insieme all’AMP del Cerrano e alla Regione Abruzzo, consentirà di possedere strumenti adeguati da far valere all’interno dei tavoli nazionali in cui si decideranno gli usi del mare della Subegione Adriatica di cui facciamo parte”.

Impostazioni privacy