Teramo, sette milioni di euro per l’arrivo della banda ultra-larga

E’ stato siglato questa mattina tra il Comune di Teramo e la Società Open Fiber, il Protocollo d’intesa per la realizzazione della copertura in fibra ottica a banda ultra-larga del territorio comunale di Teramo, come già annunciato lo scorso 27 settembre.

Con un investimento di quasi 7 milioni di euro, in circa 20.000 unità immobiliari, pari al 70% di quelle esistenti nel territorio, verrà introdotto un sistema di trasmissione dati ad una velocità fino a 1 Gigabit per secondo, sia in download che upload.

La Open Fiber, che cura il programma di installazione della fibra ottica, è tra le società più accreditate del settore; vanta la più diffusa rete italiana in fibra ottica e si occupa della realizzazione, gestione e manutenzione della stessa, con livelli di efficienza e affidabilità elevatissimi. L’azienda non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma offre l’accesso a tutti gli operatori di mercato, tra i quali i principali gestori.

Pertanto, saranno i cittadini a scegliere il gestore della linea ultra veloce appena disponibile, appunto, nella propria abitazione. Nel protocollo siglato stamani dal sindaco Maurizio Brucchi e dal Direttore Network & Operation dell’azienda, viene sottolineato l’aspetto relativo alla sostenibilità e all’attenzione ambientale.

I lavori potrebbero prendere il via già nel prossimo mese di febbraio.

Impostazioni privacy