Controguerra, olio nuovo: analisi della stagione e degustazione in enoteca

Dalla camminata tra gli olivi, ad un’attenta analisi della stagione olivicola oramai alle battute finali con l’iniziativa “olio nuovo”.

L’amministrazione comunale di Controguerra (che aderisce all’associazione Città dell’olio) ha organizzato un’iniziativa in programma venerdì 24 novembre, dalle 17.30, nei locali dell’enoteca civica. Nell’occasione, il convegno promosso dal consigliere comunale Fabrizio Di Bonaventura e dal sindaco Franco Carletta, prevede la presenza di due funzionari agronomi della Regione (Luciano Pollastri e Bernardo Serra), che analizzeranno l’andamento della stagione olivicola oramai in fase di conclusione per poi effettuare anche una degustazione dell’olio nuovo del territorio. All’iniziativa sarà presente anche l’assessore regionale all’agricoltura, Dino Pepe.

 

“Attraverso queste iniziative”; si legge in una nota dei due amministratori, ” vogliamo portare avanti una programmazione che veda sempre più protagonista la crescita dei settori produttivi di eccellenza del proprio territorio. Il settore olivicolo è uno dei principali, e sarebbe necessario favorirne la crescita proprio perché vi sono delle potenzialità che con il tempo si rende necessario sviluppare. Di certo, iniziative di qualità potranno accrescere l’interesse verso questo Settore e favorire nuove opportunità alla collettività non solo attraverso la preparazione di figure professionale ma anche promuovendo nuove attività imprenditoriali.

Sempre nell’ottica di tale progettualità nella programmazione dell’anno 2018 l’obiettivo è di proporre un corso di potatura che possa interessare i settori olivicolo – vitivinicolo – frutticolo integrato ad alcune sessioni di analisi sensoriale e degustazione”.

 

 

 

Impostazioni privacy