Giulianova, scoperto ‘zozzone’ in via Cerulli: multato per abbandono di rifiuti

Giulianova. Decisa l’azione di contrasto contro discariche abusive e ‘zozzoni’ voluta dal sindaco Francesco Mastromauro e dall’assessore all’Ambiente Fabio Ruffini.

Numerose ad oggi le sanzioni elevate nel corso dei servizi tesi al monitoraggio del territorio e alla repressione delle condotte illecite nel conferimento dei rifiuti. L’ultimo verbale per abbandono di rifiuti risale a due giorni fa. Operatori delle GADIT, le Guardie Ambientali d’Italia, hanno infatti individuato in via Cerulli un incivile, contro il quale si procederà nei modi di legge.

Una via di campagna, a due passi dal centro, troppo spesso balzato agli onori della cronaca per discariche abusive e abbandono di rifiuti anche pericolosi.

“Sono diversi gli incivili, non tutti cittadini giuliesi”, dichiarano il sindaco e l’assessore Ruffini, “incappati nella rete dei controlli che sono stati estesi dalle GADIT all’area litoranea nord di Giulianova con particolare attenzione alle zone prossime alla parte settentrionale di viale Orsini. Rimane però lo sconforto, a fronte di anni di porta a porta, e nonostante le periodiche campagne di informazione e di sensibilizzazione, nel constatare che vi siano ancora persone del tutto indifferenti nei confronti dell’ambiente, che evidentemente non amano, e delle regole elementari di buona educazione. Tuttavia il quadro non è solo a tinte nere. Non sono poche, infatti, le segnalazioni da parte dei cittadini grazie alle quali riusciamo ad intervenire individuando gli zozzoni. E pertanto, grazie alla preziosa collaborazione dei residenti ed al loro elevato senso civico, è stato e sarà possibile reprimere queste condotte, che certamente appartengono ad una minoranza. Per cui gli incivili impenitenti sono avvertiti: non pensino di farla franca. Se pizzicati, rischiano denunce e sanzioni sino a 500 euro”.

Impostazioni privacy