Roseto, 9 pini piantati per la ‘festa dell’albero’

Roseto. Nuove pini saranno piantatati a Roseto per la festa dell’albero.

Il 21 novembre, infatti, si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica, entrata in vigore nel febbraio 2013, ma che risale al lontano 1898. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. La giornata prevede anche numerose iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi.

Ed è in tale contesto che domani il Comune di Roseto degli Abruzzi provvederà alla piantumazione di nove pini marittimi nei giardini di viale Makarska.

Nella tarda mattinata di martedì 21 novembre l’assessore alla Manutenzione e all’Ambiente, Nicola Petrini, e il sindaco, Sabatino Di Girolamo, parteciperanno alle operazioni in programma nei giardini della zona nord della città.

“E’ una giornata particolare a cui tengo moltissimo”, dice il primo cittadino, “Gli alberi sono dei simboli della nostra vita, ci danno ossigeno, ci danno modo di rendere l’ambiente più pulito e sono un monito a lasciare un pianeta migliore a chi viene dopo di noi. Sono felicissimo di questa iniziativa e intendo andare oltre, in quanto voglio assolutamente rispettare l’obbligo di piantare un albero per ogni nuovo nato. E’ una legge che me lo impone (introdotta in Italia con la numero 113 del 29 gennaio 1992 e poi ribadita e precisata con la numero 10 del 14 gennaio 2013) ma sarà mia cura aderire a questa normativa per irrobustire, ulteriormente, il già ricco patrimonio arboreo della nostra città”.

 

Impostazioni privacy