Clandestini afgani recuperati mentre vagavano per Alba Adriatica

 

carabinieri4Alba Adriatica. Sono stati notati mentre, a frotte, scendevano dalla collina.

Subito sono partite le segnalazioni ai carabinieri, che alla spicciolata li hanno recuperati, identificati e accompagnati in un centro di assistenza. Sono al momento 25 i clandestini di nazionalità afgana (più di una dozzina minorenni) che questo pomeriggio sono stati recuperati mentre si aggiravano al confine tra Alba Adriatica e Tortoreto, lungo la Statale 16. Qualcuno era nell’abitato di Villa Fiore, altri addirittura erano arrivati anche alla stazione ferroviaria. 

Il nutrito drappello di extracomunitari, ben vestiti, pare che siano scesi (o abbandonati) da un Tir sulla A14, poco dopo l’area di servizio di Tortoreto Est, e poi dopo aver scavalcato la recinzione hanno guadagnato le zone circostanti, riversandosi sulla strada. 

Parecchi residenti, erano circa le 17, hanno notato la nutrita e strana presenza di stranieri, ed hanno letteralmente tempestato di telefonate il centralino della compagnia dei carabinieri di Alba Adriatica. 

I militari hanno “recuperato” parecchi degli afgani (pare che fossero sbarcati dalla Grecia e molti di loro diretti in Germania, con tanto di biglietto ferroviario). L’attività di assistenza è stata garantita dai volontari della Croce Rossa, che poi hanno sistemati i clandestini negli spogliatoi del campo sportivo di Villa Fiore, messi a disposizione dal Comune di Alba Adriatica, dove passeranno la notte. I volontari hanno garantito pasti, brandine e tutto l’occorrente per la notte. Nel frattempo, i carabinieri si sono occupati di tutta l’attività di fotosegnalazione 

dei clandestini che domani mattina saranno accompagnati in questura a Teramo, per le pratiche di espulsione. Mentre per quanto concerne i minorenni, gli stessi saranno affidati ad una casa famiglia. Ulteriori controlli saranno effettuati durante le prossime ore, anche perchè sembra che il gruppo sceso dalla A14 fosse composto da una quarantina di persone.

Impostazioni privacy